Bollo auto, arriva lo stop da Nord a Sud: la decisione delle Regioni
L'avanzare inesorabile dell'emergenza sanitaria ha fatto si che le Regioni emanassero diversi provvedimenti e agevolazioni per cercare di andare in contro ai propri cittadini. Nella maggior parte dei casi gli italiani sono ormai stremati dalle misure per il contenimento della diffusione dei contagi e anche con gravi ripercussioni, non solo economiche. Così le regioni prendono provvedimenti, anche sul bollo auto. Tra tutta una serie di misure prese in considerazione dalle Regioni per alleggerire il carico c'è anche la cancellazione del bollo auto.
Bollo auto stop
Il Bollo auto è tendenzialmente una delle tasse più detestate dai cittadini italiani. La gestione delle imposte e dei suoi versamenti viene, inoltre, gestita direttamente dalle Regioni Italiane e tra queste c'è chi ha deciso per forme di agevolazioni e proroga.Decisioni ufficiali sono state prese in Veneto, Campania, Emilia Romagna e Piemonte.
In Campania
La Regione Campania offre ai suoi cittadini la possibilità di usufruire della proroga dei pagamenti per coloro a cui il bollo auto sarebbe dovuto essere effettuato tra il 19 gennaio ed il 30 aprile 2021. In questo caso, gli automobilisti dovranno provvedere al pagamento del bollo auto entro il giorno 31 maggio 2021. Naturalmente sull'onda di queste decisioni a livello regionale, anche in altre Regioni si sta sviluppando un dibattito utile a cercare di introdurre proroghe nei tempi di pagamento da parte dei cittadini. Il dibattito è aperto in Puglia e in Toscana dove si chiede ad esempio un analogo provvedimento sullo stile di quelli applicati in Veneto e Emilia Romagna. Anche nel Molise non c'è ancora una decisione su rinvii sconti o dilazioni nei pagamenti; ma c'è una proposta sul tavolo presentata da Fratelli D'Italia.Bollo Auto, esenzioni nazionali
Tocca l'esenzione del Bollo Auto ad alcune categoria- i disabili non vedenti o sordi come risultante dalle certificazioni rilasciate da Commissioni mediche pubbliche di accertamento
- pluriamputati o con gravi limitazioni della capacità di deambulare, affetti da handicap grave.
- i disabili psichici o mentali.
- L’esenzione del pagamento bollo auto è prevista non solo per particolari tipologie di soggetti ma anche per alcune categorie di vetture.