Usa, il Parlamento dello Stato di New York ha avviato un'inchiesta di impeachment contro il governatore Andrew Cuomo. La commissione Giustizia evaglierà le accuse contro di lui, sia quelle di molestie sessuali sia quelle di manipolazione dei dati degli anziani morti di Covid nelle case di riposo.
La decisione prepara il terreno a quello che potrebbe essere il primo tentativo di impeachment di un governatore di New Yorkì in oltre un secolo.(Tgcom24)
Usa, la situazione della pandemia
Negli Stati Uniti il bilancio raggiunto è di 28,8 milioni di casi confermati di coronavirus e oltre 522 mila morti per Covid-19, secondo i calcoli della Johns Hopkins University.
Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 2.530 e più di 66 mila le nuove infezioni. La California è ora lo Stato più colpito dalla pandemia con 53.653 morti, seguita da New York (48.153), Texas (45.047), Florida (31.522), Pennsylvania (24.255), New Jersey (23.521) e Illinois (22.269).
I contagi sono in calo ma c'è forte allarme per la diffusione delle varianti del Covid-19: solo i casi accertati sinora sono stati quasi 2.600 ma le autorità ritengono siano in realtà in numero ben più alto. Le mutazioni identificate sono quelle inizialmente individuate in Gran Bretagna, Sud Africa e Brasile.
La maggioranza dei contagi - addirittura circa 2.500 - sono attribuibili alla variante inglese B.1.1.7 rinvenuta in in ben 44 Sati dell'Unione nonchè a Porto Rico e Washington DC. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno fatto presente che la identificazioni delle infezioni dovute a varianti avviene tramite analisi a campione, e non su tutti i nuovi casi che vengono registrati quotidianamente.
Usa, la California riapre Disneyland
La California riapre dal primo aprile, con una capacità ridotta, i parchi divertimento - inclusi Disneyland, Magic Mountain e Universal Studios - le arene sportive e per concerti.
Lo ha annunciato il segretario alla Sanità del Golden State,
Mark Ghaly.
"Pensiamo che ora sia il tempo appropriato per cominciare a reintrodurre queste attività in qualche modo: in un modo prudente, lento e stabile", ha spiegato. Tutte queste location sono rimaste chiuse per quasi un anno per ridurre la diffusione del coronavirus.
Oms: "In Brasile situazione molto grave"
Ancora troppe vittime e contagi di Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, i morti sono stati 1.800 ed i nuovi casi 75.495. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass).
Il bilancio complessivo delle vittime sale a 262.770 a fronte di 10.869.227 casi accertati.
Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità , Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha lanciato l'allarme sulla situazione sanitaria definendola "molto grave". Ha inoltre esortando le autorità a decidere "misure aggressive" per fermare il diffondersi del virus. (
LaRepubblica)
Leggi anche:
Calci e pugni ai genitori per la droga. Minorenne accusato di violenza
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo