«I beneficiari del reddito di cittadinanza a Somma Vesuviana saranno impegnati in attività di tutela del verde e delle aree pubbliche, ma saranno anche addetti alla prestigiosa Biblioteca Comunale e nel lavoro preliminare alla numerazione civica della città.
Inoltre, coloro i quali hanno ottenuto il reddito di cittadinanza, saranno impegnati anche nell’attività di vigilanza studenti all’ingresso e in uscita dalle scuole, che sarà fondamentale a partire da settembre. Abbiamo fatto un grande lavoro organizzativo, grazie all’Assessore agli Affari Sociali, Sergio D’Avino. La delibera è stata già approvata dalla Giunta». Lo ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.
«Ricordo che i beneficiari sono obbligati a svolgere lavori di pubblica utilità presso il Comune di residenza – ha proseguito Di Sarno – per il numero di ore mensili previste. Si tratta davvero di un patto tra cittadino e Istituzione allo scopo di prendersi cura con amore del proprio paese.
Nessuno più di chi vive il luogo può conoscerlo, raccontarlo e amarlo. Dunque, tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, saranno impiegati in servizi di pubblica utilità nell’interesse dell’intera comunità sommese». Fonte: Il Fatto Vesuviano
Reddito di cittadinanza: aumento fino a 1000 euro se si riceve questo sms dall’Inps. Ecco a chi spetta
Reddito di cittadinanza: possibile aumento dell’importo per COVID-19 sulla base di un sms che INPS ha inviato e sta inviando ai beneficiari del sussidio.
Ma di cosa si tratta? Una novità, ma che a dirla tutta è stata introdotta con il decreto Rilancio e che permane con la sua conversione nella legge n.77/2020.
Si tratta di un incremento del reddito di cittadinanza per COVID-19, ma che non spetta a tutti. Dipende infatti dalla presenza o meno nel nucleo familiare di persone che hanno diritto al bonus 600 o anche 1.000 euro per fare un esempio.
Per il reddito di cittadinanza, dopo il malcontento creato dal decreto Cura Italia, si tratta di un grande passo avanti. I beneficiari infatti possono ottenere l’incremento fino al raggiungimento della cifra prevista per il bonus COVID-19 spettante al membro del nucleo familiare. Vediamo a chi spetta e cosa dice INPS nell’sms dal momento che tutti coloro i quali prendono il reddito di cittadinanza potrebbero averlo ricevuto o riceverlo a breve.
Aumento importo per COVID-19. Sms INPS
Prima di vedere nel dettaglio con il reddito di cittadinanza a chi spetta l’aumento dell’importo per COVID-19 cerchiamo di capire cosa dice l’sms di INPS.
Molti beneficiari del reddito di cittadinanza, stando alle testimonianze, si sono visti arrivare un sms da INPS già al termine della scorsa settimana. Il messaggio dell’Istituto di previdenza recita quanto segue:
“Gentile beneficiario del reddito di cittadinanza, se nel tuo nucleo familiare sono presenti lavoratori, anche autonomi, che hanno i requisiti per beneficiare delle indennità COVID-19, potresti aver diritto ad un incremento de tuo importo del reddito di cittadinanza fino all’ammontare di 500 euro, 600 euro e 1.000 euro, a seconda dei casi.”
Il riferimento per il nucleo familiare percettore del reddito di cittadinanza è la presenza nello stesso di un potenziale avente diritto ai bonus 600 euro, 1.000 euro o anche di 500 euro previsti dal decreto Rilancio ora convertito. Vediamo cosa dice la normativa.
Leggi anche
Reddito di cittadinanza: cambia di nuovo tutto. Ecco quando partiranno i tagli
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo