Il meteo: passaggio di un vortice in quota in arrivo da Nordest e diretto verso l'area balcanica, farà sentire la sua parziale e negativa influenza anche su alcune regioni del nostro Paese rinnovando così le già attive condizioni di forte instabilità. Ci attendiamo dunque un venerdì un po' balordo sul fronte meteorologico con alcuni angoli d'Italia che saranno minacciati da una nuova sfuriata di temporali, grandinate e forti colpi di vento. Scatta l'allerta della Protezione Civile, vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone più a rischio.

Già dalle primissime ore del mattino avremo parecchie nubi al Nord

Con rovesci e qualche temporale relegati essenzialmente ai comparti più orientali, segnatamente su Veneto ed Emilia Romagna, tuttavia in rapido movimento verso Marche, Toscana, Umbria e col passare delle ore anche verso il Lazio, l'Abruzzo e il Molise; entro sera saranno interessate gran parte dell'area montuosa campana, la Basilicata e la Puglia. In serata insisteranno altri rovesci sparsi sul comparto alpino occidentale e su gran parte dell'Abruzzo, nonché su basso Lazio, Molise, Campania, Basilicata orientale e Puglia centro-settentrionale. Entro la nottata si esauriranno i fenomeni sui rilievi del Nordovest e gradualmente anche sulle regioni del Centro.

In questo quadro meteorologico

La Protezione Civile ha emesso un'ALLERTA GIALLA per temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità con forti colpi di vento, rovesci e grandinate. Un occhio di riguardo anche per i venti che rinforzeranno soprattutto sull'alto Tirreno, intorno alle due Isole Maggiori e sul medio e alto Adriatico. In tutto questo contesto di forte instabilità ci sarà comunque spazio per vedere un po' di sole e le regioni dove si avrà questa fortuna saranno in particolare, la Lombardia, parte del Piemonte, la Liguria, alcune zone del Lazio, il Salento, gran parte della Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Anche le temperature subiranno un forte calo specie dove insisteranno le precipitazioni ed i venti dai quadranti settentrionali.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo Napoli. Ciao Estate, cambia tutto di nuovo: temporali e freddo in arrivo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terrore all'alba a Napoli: urla e minacce. Poi scoppia la rissa