"Le riaperture sono una vittoria". A dirlo è la Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, che in un'intervista a "Il Messaggero" ci tiene ad assicurare e rassicurare gli scettici del coprifuoco.
"Niente multe", rassicura Mariastella Gemini
"Chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni"
C'è chi ha voluto fare meno, avverte la ministra, si poteva fare di più, ma dichiara:
"Le riaperture sono una vittoria per gli italiani. Quasi tutta Italia è in zona gialla, i nostri ragazzi tornano a scuola, ripartono tante attività economiche. C'è stata qualche polemica sul coprifuoco e sulla difficoltà per i ristoratori ad erogare i propri servizi la sera"
I dati del contagio porteranno all'abolizione del coprifuoco
"I dati dei contagi stanno migliorando costantemente e la campagna vaccinale è entrata ormai nel vivo: ormai siamo quasi a 400mila inoculazioni al giorno - aggiunge - Se continua il trend positivo a metà maggio si cambia il coprifuoco, e il nostro obiettivo è quello di abolirlo, e si riaprono nuove attività"
Dal primo giugno
"Dal primo giugno vogliamo i ristoranti al chiuso aperti anche a cena, vogliamo che riparta il settore del wedding e va risolto l'incidente sui centri commerciali che devono poter aprire anche durante i week end"
Il rapporto governo regioni - Gelmini
"Il rapporto del governo con le Regioni è positivo e proficuo, lo era con Bonaccini, lo è con Fedriga, neo presidente dei governatori. Ci si confronta, a volte in modo anche ruvido, ma poi si trova sempre la quadra e si va avanti. Anche sulla scuola, dopo momenti di tensione, siamo andati incontro alle esigenze dei territori", spiega la Ministra Gelmini.
Recovery e credibilità in Europa
Sottolinea la ministra: "Il Recovery Plan è stato riscritto in poco più di un mese: non mi pare che questo sia un segnale di difficoltà della maggioranza, anzi."
C'è un problema di credibilità in Europa, dice Gelmini
"Piuttosto c'è un problema più ampio di credibilità del nostro Paese in Europa, perché per anni non abbiamo fatto le riforme che servivano: dalla concorrenza alla burocrazia, dalla giustizia alle semplificazioni. Forza Italia, dentro la maggioranza, farà di tutto per dare il suo positivo contributo, e una personalità come il presidente Draghi si rivelerà determinante per superare la diffidenza dell'Ue", conclude la ministra. (Fonte
Adnkronos)
Leggi anche: "
Lavoriamo per eliminare il coprifuoco". La promessa del Ministro Di Maio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo