Ennesimo episodio di inciviltà collegato allo sversamento dei rifiuti, sempre in Campania. A finire nei guai per danno all'ambiente 4 persone, finite tutte in un'inchiesta per violazione sulla legge in materia di tutela ambientale.
I quattro balordi trasportavano gli scarti e li sversavano illecitamente da Pagani a Sarno. Tre di loro sono soci di un'azienda, mentre l'altro è un autotrasportatore.
Beccati a sversare rifiuti in Campania, 4 nei guai. "Uccidono la nostra terra"
I reati di natura ambientale si sarebbero consumati a Sarno. I quattro hanno sversato illegalmente circa una tonnellata di rifiuti per 9.920 chilogrammi e di proprietà della ditta di Pagani. I quattro sono stati raggiunti dall’avviso di conclusione delle indagini, con l’attività incriminata riferita a dei rifiuti speciali, con un formulario in possesso dell’autista per consentire la gestione di rifiuti speciali.
Scarti abbandonati in una piazzola
Le balle di rifiuti erano in una piazzola in area scoperta della località, raggiunta con un apposito veicolo, provenienti da impianti di trattamento di rifiuti e dalle quali fuoriuscivano “rigagnoli di colaticcio generata dalla stati prolungata e dalla degradazione delle componenti organiche, in violazione delle norme ambientali e in violazione delle prescritte autorizzazioni".
Beccati a sversare, 4 nei guai. "Uccidono la nostra terra"
Secondo l’ultimo dossier di Legambiente, solo nel 2018 ci sono stati 28mila reati, 35.104 denunce, 252 arresti e più di 10mila sequestri legati principalmente al ciclo dei rifiuti e del cemento. Il business è nelle mani di 368 clan, attivi in tutta Italia.
I numeri proposti da Legambiente, in riferimento al 2018, raccontano un business nelle mani di 368 clan, attivi in tutta Italia.
Tra gli ecoreati più diffusi spiccano quelli legati al ciclo dei rifiuti, con 8mila reati accertati, e del ciclo del cemento, cresciuti in un anno del 68%, insieme ai delitti contro animali e fauna selvatica.
Fonte Il Mattino
Leggi anche:
Nuova ordinanza in Campania: si torna a scuola, l’annuncio di De Luca
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo