Incubo maltempo, da domani allerta gialla: rischio bombe d'acqua e grandinate. Dopo giorni di caldo asfissiante, ritornano piogge e temporali su nove regioni italiane con il rischio di veder ripetersi episodi come quello accaduto a Palermo.
Secondo la Protezione civile, su gran parte del continente europeo si sta sviluppando un'ampia area depressionaria che da domani tenderà a scendere verso l'Italia, causando instabilità diffusa, con fenomeni che domani saranno più intensi sulla fascia adriatica e su parte delle regioni del centro.
E' incubo maltempo
Il Dipartimento della
Protezione Civile ha dunque emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalle prime ore di domani,
venerdì 17 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull'Emilia-Romagna, specie settori centro-orientali, in estensione dal mattino, su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Lazio, specie sui settori orientali e meridionali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla.
Ecco le zone che saranno maggiormente colpite: Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sugli interi territori di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Previsioni meteo per venerdì. Venerdì un po’ di nuvolosità in transito al Centro-Nord, alternata a momenti soleggiati.
Più soleggiato al Sud e sulle Isole. Al mattino qualche pioggia in Emilia Romagna, nelle Marche e lungo le Prealpi.
In giornata instabilità in aumento con rovesci e temporali su Piemonte, regioni centrali e in serata anche sulla Puglia settentrionale. Temperature massime senza grosse variazioni.
Ventoso per il Maestrale sulle Isole. Fonte: 3bmeteo
Leggi anche
Meteo Napoli. Ciao Estate, cambia tutto di nuovo: temporali e freddo in arrivo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo