De Luca e la nuova ordinanza, tutte le regole fino al 9 agosto. Dopo l'annuncio durante il solito appuntamento del venerdì, arriva anche la firma e l'attuazione delle nuove regole che interesseranno i campani almeno fino al 9 agosto

Nuova ordinanza del presidente Vincenzo De Luca.

Con l’ordinanza n.64, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca e in corso di pubblicazione oggi, si confermano, fino al 9 agosto 2020, salvo ulteriore proroga o modifica in conseguenza dell’andamento della situazione epidemiologica, le disposizioni dell’Ordinanza precedente in materia di uso delle mascherine di protezione e delle sanzioni per l’eventuale inosservanza (pena pecuniaria di euro 1.000).

L’ordinanza

Conferma, altresì, fino alla stessa data, tutte le misure dei Protocolli di sicurezza approvati con precedenti ordinanze per le singole attività economiche e sociali. Peraltro specificando l’obbligo, per i ristoratori e i gestori di discoteche e locali consimili, di individuare almeno un soggetto per tavolo o per gruppo attraverso idoneo documento di identità, al fine della maggiore tempestività della ricostruzione di eventuali “contatti stretti” di eventuali nuovi soggetti positivi.

L’ordinanza

Dispone anche che le Asl competenti dovranno effettuare i controlli sanitari (rilevazione della temperatura, tamponi e/o test sierologici) dei soggetti provenienti da Paesi esteri a maggior rischio, direttamente nei principali luoghi di arrivo (aeroporto, stazione centrale, terminal dei vettori del trasporto su gomma, anche privati), al fine di impedire il transito incontrollato di eventuali soggetti positivi sul territorio.

Il Governatore

Ha spiegato che la Regione ha approvato alcune ordinanze restrittive per quanto concerne il Coronavirus. “Abbiamo deciso di approvare delle ordinanze regionali restrittive. Non si può viaggiare sui traghetti, sui pullman, sui treni senza indossare la mascherina, è obbligatorio, pena la multa di 1000 euro. E’ obbligatorio indossare la mascherina in caso di assembramento. Questo significa che se si è fuori dall’abitazione e si è a contatto con altre 10 persone è obbligatorio indossare la mascherina. Noi abbiamo messo in campo queste nuove ordinanze, probabilmente ne faremo delle altre per un motivo molto semplice, la sfida che abbiamo davanti è quella del tempo.

Oggi si gioca tutto sulla rapidità delle scelte della Regione.

Tutto si gioca sulla velocità con la quale individuiamo i positivi, ricostruiamo la catena dei contatti per spegnere i focolai. Stiamo pensando di fare qualche nuova ordinanza. Arrivano in Italia e in Campania pullman strapieni di stranieri provenienti da paesi dell’est: Albania, Romania, Bulgaria, senza alcun controllo. Stiamo pensando di obbligare con un’ordinanza chi guida questi pullman o le società di viaggio al controllo sierologico prima che sbarchino in Italia”.(TeleclubItalia) Leggi anche: De Luca ricarica il lanciafiamme: “Responsabilità o tra una settimana decisioni più pesanti” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Temporali in arrivo in Campania: "Le temperature scenderanno di 10 gradi"