E' Luca Marangoni, il 14enne morto investito dal tram mentre andava a scuola: il fratello lo ha saputo quando era già in classe. Era arrivato poco prima
Il sindaco Sala proclama lutto nazionale
MILANO. E' Luca Marangoni, il ragazzino di 14 anni morto investito da un tram a Milano. Il 14enne, come riporta Repubblica, stava pedalando sulla sua bicicletta per andare a scuola. Lo schianto è avvenuto alle 8,15 in via Tito Livio, in zona Calvairate.
Sala: "Lutto cittadino a Milano"
Il sindaco Beppe Sala, che ha annullato tutti gli impegni pubblici in agenda per la giornata, ha annunciato il lutto cittadino: "Oggi per Milano è un giorno molto triste. Sto seguendo con dolore la tragedia di via Tito Livio e il mio pensiero è rivolto alla famiglia del ragazzo. Fin da ora annuncio che proclameremo una giornata di lutto cittadino".
Luca Marangoni andava a scuola
Il ragazzo stava pedalando verso scuola, il liceo scientifico Einstein. Era in bici insieme a un suo compagno lungo via Tito Livio. Le prime testimonianze avrebbero ricostruito quello che sarebbe accaduto: secondo i racconti, l'amico sarebbe andato dritto, lui avrebbe girato improvvisamente a sinistra mentre stava per arrivare il tram della linea 16. L'autista lo avrebbe visto, avrebbe suonato e rallentato, ma era troppo tardi: non sarebbe riuscito a frenare in tempo per evitare l'impatto. Il conducente, un uomo di 45 anni, è sotto shock ed è stato trasportato in ospedale.
Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia del 14enne.
La bici di Luca Marangoni ridotta in brandelli
La bicicletta di Luca è rimasta lì, nel mezzo della carreggiata, nella strada chiusa dalle forze dell'ordine. Un mezzo leggero, che porta i segni dello schiacciamento subito nell'impatto. La bici, grigia, in alluminio, è spezzata in tre punti. Era rimasta incastrata sotto al mezzo. "La squadra intervenuta - spiegano i vigili del fuoco - ha sollevato parzialmente il tram e ha estratto il corpo e la bici".
Il tram è fermo in via Tito Livio, poco prima, rispetto alla direzione di marcia, dell'incrocio con via Einstein dove si trova il liceo che il ragazzo frequentava, alcuni metri dopo un attraversamento, e alcuni metri prima di quello pedonale.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e il personale del 118. Inutili, però, i soccorso. I rilievi e gli accertamenti sono affidati alla polizia locale.
A scuola un minuto di silenzio per Luca
"Sono arrivato poco prima che succedesse, e quando sono entrato a scuola ho visto il tram in lontananza, era in fondo alla via. Non avrei mai immaginato...". È la testimonianza di uno studente del liceo Einstein, la scuola dove si stava recando in bicicletta Luca Marangoni. L'Istituto, il cui ingresso è a poche decine di metri dal punto dell'incidente, alle 11,30 ha osservato un minuto di silenzio. "Si è saputo cosa era accaduto alla seconda ora - dice una ragazza di seconda - e scendendo abbiamo visto il fratello in lacrime. Anche lui è un nostro compagno, ma in quinta". (Repubblica)
[sv slug="seguici"]