USA. Gli Usa hanno riaperto dopo 30 anni la loro ambasciata nelle isole Salomone nel sud Pacifico. Una mossa che si inserisce negli sforzi per contenere la crescente influenza cinese nella regione.

Usa, riaprono le ambasciate delle isole Salomone

Ristabilire l'avamposto diplomatico è un rinnovamento "del nostro impegno nei confronti del popolo delle Isole Salomone e della nostra partnership nella regione indo-pacifica", ha affermato in una nota il segretario di Stato americano Antony Blinken. Gli USA chiusero la loro ambasciata nella capitale Honiara nel 1993 dopo che la fine della Guerra Fredda porto' a una riduzione delle sedi diplomatiche e ad una modifica delle priorità. (ANSA).

De Luca parte alla riscossa: la Regione delibera per impugnare il dimensionamento scolastico

La giunta regionale della Campania ha approvato una delibera attraverso la quale procedere all'impugnativa dinanzi alla Corte costituzionale delle disposizioni previste dalla del 28 dicembre 2022 sul dimensionamento scolastico. Lo aveva annunciato ieri il governatore Vincenzo De Luca, durante la manifestazione organizzata alla Stazione marittima di Napoli.

"Con questa grande manifestazione - ha affermato ieri De Luca - la Campania promuove una mobilitazione di massa che vogliamo estendere a tutta Italia per difendere la scuola pubblica. Un passo alla volta ci stiamo avvicinando all'obiettivo di privatizzare anche la scuola pubblica. Insieme alla sanità, resta il principale servizio di civiltà del nostro Paese". Fonte: La Presse

[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa: frasi anti-Israele, deputata dem rischia posto in Commissione