BENEVENTO. Un caso di positività a
Palazzo Mosti ha scosso la città di
Benevento, in Campania, e costretto diverse persone, tra le quali il sindaco Clemente
Mastella, a sottoporsi al tampone di rito per scongiurare la trasmissione del virus.
Il primo cittadino ha potuto tirare un sospiro di sollievo dopo l’esito negativo riscontrato.
Mastella ha condiviso l’esperienza sui social, lanciando i consueti inviti alla cautela alla cittadinanza ma, soprattutto, annunciando nuovi provvedimenti per la giornata di sabato.
“
E’ toccata la malasorte Covid anche ad un nostro bravo dipendente comunale. Ormai i casi sono quasi tutti nelle famiglie. Basta un principio lieve di incendio virale e la paura la fa da padrona. Ho imposto ai miei uffici a Palazzo Mosti la sanificazione di rito e tutti i miei collaboratori, me compreso, hanno fatto il tampone faringeo.
Tutti per fortuna negativi. Un po’ di apprensione l’ho avuta. La morale è che se non avessimo messo la mascherina negli uffici, forse saremmo tutti contagiati. In attesa del vaccino, non esiste altro modo per difendersi: mascherine, mascherine, mascherine e profilassi igienica. Distanziamento sopratutto quando la mascherina non c’è.
Voglio tranquillizzare e ringraziare quanti si sono preoccupati per me. Peraltro il dipendente mancava dall’ufficio da 9 giorni e secondo l’oms (organizzazione mondiale della sanità) il virus dopo 7 giorni perde la propria forza. Detto ciò, a tutti il mio consiglio è di stare in campana. Basta poco. Mascherine, mascherine, mascherine. E per sabato, preoccupato per la salita del contagio in provincia e in città, prenderò qualche provvedimento! Tranquilli penso alla mia salute ma anche alla vostra“.
Si rinvia ancora l’inizio della scuola in Campania, il sindaco firma l’ordinanza
Oggi il sindaco Antonio Diplomatico ha deciso di rinviare l’apertura delle scuole di Boscoreale. Gli istituti comprensivi Francesco Cangemi, Francesco Dati e Castaldi Rodari riapriranno il 28 settembre.
“L’ordinanza si basa sulla necessità di effettuare le necessarie operazioni di disinfezione, al termine delle operazioni elettorali. Questo in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche vigenti, unitamente all’applicazione dei percorsi anti-Covid e alle prescrizioni previste dai protocolli”, ha scritto Diplomatico sulla sua pagina Facebook.
IL CASO DI CASTELLAMMARE DI STABIA
Gaetano Cimmino ha rinviato l’inizio dell’anno scolastico a Castellammare. Secondo l’ordinanza firmata dal sindaco stabiese, gli studenti torneranno a scuola dal 1 ottobre. Quindi, in differita rispetto alla data d’inizio delle scuole stabilita dal Governatore Vincenzo De Luca.
“La prima campanella nelle scuole di Castellammare di Stabia suonerà il 1 ottobre. Ho firmato poco fa l’ordinanza per posticipare di una settimana l’inizio delle attività didattiche, a seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica e dell’impennata dei contagi da Covid-19, allo scopo di consentire l’avvio delle lezioni in assoluta sicurezza con un’organizzazione logistica accurata in ogni minimo dettaglio” scrive Cimmino sulla sua pagina Facebook.
LA SANIFICAZIONE DELLE SCUOLE E LA PAURA DEL COVID
Attualmente in città ci sono tuttora 38 casi di Covid. “Ho recepito, in tal senso, le istanze dei dirigenti scolastici, che hanno espresso unanimemente il desiderio di rinviare l’inizio delle lezioni per assicurare una maggiore sanificazione e igienizzazione dei locali, soprattutto in virtù della tornata elettorale che fino al 21 settembre coinvolgerà gli edifici scolastici per le votazioni.
Il recente cambio di passo del virus, d’altra parte, non va minimamente sottovalutato. Ed è una mia assoluta priorità garantire la tutela della salute di tutti i cittadini, degli studenti e di tutto il personale scolastico che si appresta ad iniziare le attività didattiche in questo momento così delicato per tutto il Paese“, conclude il sindaco di Castellammare. Fonte: Internapoli
Leggi anche
Fa il tampone e va a scuola prima dell'esito, bimbo positivo. Intera classe in quarantena
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo