Clima, al via Cop-27. Meloni in Egitto: possibile incontro con al-Sisi
COP-27. Il presidente del Consiglio è a Sharm El-Sheikh per il vertice Onu sui Cambiamenti Climatici: è il primo premier ad andare nel Paese dalla morte di Giulio Regeni nel 2016. In programma oggi alcune tavole rotonde, il bilaterale fra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente egiziano e l’intervento di Meloni alla sessione plenaria
Prosegue con la seconda giornata e l’apertura ufficiale a Sharm El-Sheikh, in Egitto, la Cop27, il 27esimo vertice Onu sui Cambiamenti Climatici.
Ieri sera è arrivata anche Giorgia Meloni, primo presidente del Consiglio ad andare nel Paese da quando nel 2016 al Cairo fu trovato morto Giulio Regeni. Il premier nel pomeriggio interverrà alla sessione plenaria, dove ribadirà che l'Italia partecipa all'impegno comune di riduzione dei gas serra preso dalla Ue: taglio del 55% delle emissioni entro il 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.
Cop-27 Possibile incontro con al-Sisi
Secondo quanto si è appreso nelle scorse ore, Meloni potrebbe anche avere un faccia a faccia con il presidente Abdel Fattah al-Sisi. All'indomani dell'insediamento del governo, al-Sisi le aveva inviato le congratulazioni augurandosi di sviluppare presto "le relazioni bilaterali" tra i due Paesi, complicate dai casi Regeni e Patrick Zaki. Nella missione di ventiquattro ore circa, Meloni, accompagnata dal ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, potrebbe avere bilaterali con il premier tedesco Olaf Scholz, quello britannico Rishi Sunak e con il presidente francese Emmanuel Macron.
Il programma di oggi della Cop27
In mattinata si parte con la cerimonia di apertura della Cop27, alla quale partecipa anche Meloni. Poi due tavole rotonde: dalle 12.30 alle 14.30 una sulla transizione equa dal titolo “Just Transition”, a cui prende parte anche il presidente del Consiglio, e sempre dalle 12.30 una sulla sicurezza alimentare, “Food Security”. In giornata è prevista anche la firma del Memorandum of Understanding (MoU) con Alikhan Smailov, primo ministro del Kazakistan. Nel pomeriggio il bilaterale fra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al-Sisi e le dichiarazioni dei leader: Meloni dovrebbe parlare alla sessione plenaria alle 17. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]