Pasqua. Imminente scontro temporalesco. Il dominio dell’anticiclone sta terminando in queste ore. Due masse d’aria diverse, una più fredda in arrivo dai settori nordorientali e l’altra in risalita da quelli sudoccidentali, stanno impattando fra loro dando vita a un improvviso scontro temporalesco anche intenso, con locali grandinate e colpi di vento.
Il campo di battaglia di questo incontro-scontro saranno soprattutto le regioni centrali.
La dinamica appena descritta la si può notare bene nelle mappe allegate e che ora brevemente spiegheremo.
Pasqua Verso sera
il Centro Italia viene gradualmente liberato dalle nubi e dalle precipitazioni mentre il maltempo si sposta verso Sud dove sarà diffuso nella notte tra sabato e domenica seppur di modesta entità.
6 fase: prime luci di Pasqua. L’aria più fredda ha liberato quasi completamente il Centro-Nord dalle nubi, ma una certa seppur veloce instabilità resisterà ancora al Sud.
Pasqua Dopo gli ultimi veloci e forti temporali
Nei prossimi giorni farà sempre più freddo su gran parte del nostro Paese. Vediamo come evolverà dunque il quadro meteo-climatico per Pasqua e Pasquetta.
Dopo una prima passata temporalesca nella giornata di sabato, il contesto meteorologico andrà rapidamente migliorando e la domenica di Pasqua ci attende già un tipo di tempo decisamente più asciutto e stabile fatta eccezione per alcune aree del Sud dove soprattutto in mattinata avremo gli ultimi piovaschi su Puglia e Basilicata.
Pasqua - Temporali pomeridiani invece sono attesi sul Sud Sardegna occidentale
Da segnalare inoltre un rinforzo dei freddi venti dai quadranti nord-orientali che porteranno ad un primo e generale calo dei termometri più avvertibile sulle regioni del Centro-Nord.
La giornata di Pasquetta
Sarà contrassegnata da un contesto meteorologico tutto sommato tranquillo con sole prevalente al Centro-Nord salvo qualche nube in più sul Lazio e sulla Sardegna meridionale, mentre qualche piovasco interesserà il Sud, ma solo sulla Sicilia e sul reggino.
I venti freddi
Soffieranno in particolare al Sud dove ci attendiamo un ulteriore lieve calo termico più avvertibile nei valori massimi. Poche le novità invece al Centro-Nord dove il discreto irraggiamento solare manterrà temporaneamente i termometri ancora su valori gradevoli.
Ma in seguito ecco che il mese di Aprile confermerà la sua tendenza alla forte dinamicità, sempre pronto a proporci rapidi cambi di umore.
Martedì 6
Infatti, sotto un nuovo e più deciso rinforzo dei venti freddi, transiterà pure una perturbazione che ci proietterà all'interno di un contesto di stampo praticamente invernale con freddo in accentuazione e addirittura il ritorno della neve a bassa quota.(IlMeteo)
Leggi anche:
La scuola al centro delle liti: “Aprire anche in zona rossa, test per gli alunni”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo