Tra meno di un'ora un nuovo enorme asteroide passerà "molto vicino alla Terra". La notizia arriva direttamente dalla NASA, l'ente spaziale americano che tiene sotto controllo i nostri cieli.
Precisamente alle 08:44 di mercoledì 24 giugno, Il corpo celeste sfiorerà la terra, viaggiando ad una velocità davvero incredibile (circa 12,89 km/s) e passando a "soli" 3,7 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Pensate, addirittura che risulterà 14 volte più veloce di un proiettile.
L'Asteroide
E' stato rinominato 441987 e il suo diametro ha una misura che va dai 140 ai 310 metri (3 volte la dimensione del Big Ben). L'asteroide non andrà in collisione con la Terra, ha spiegato la Nasa in un comunicato emesso qualche giorno fa, ma si tratterà di un approccio piuttosto ravvicinato.
La stessa Nasa è impegnata negli ultimi anni ad individuare i corpi celesti che possono rappresentare una minaccia per il nostro Pianeta e poi a studiarne i loro movimenti. Nel 2020 sono stati diversi gli annunci relativi al transito di asteroidi attorno alla terra, come quello del 29 aprile scorso.
Ma non finisce qui: dopo quello che passerà tra poche ore, sono previsti altri 28 appuntamenti ravvicinati con le famose "palle infuocate" nei prossimi decenni, ma quello di questo 2020 sarà il più vicino del secolo, anzi dei prossimi 161 anni.
Come vedere l'asteroide? A occhio nudo non sarà facile anche perché la luce solare impedirà di godere appieno lo spettacolo che potrebbe presentarsi per pochissimi secondi (data la velocità del corpo in transito). Gli appassionati del cielo potranno utilizzare un oculare grandangolare (32 mm o 35 mm), ma si consiglia un oculare da 26 mm o 27 mm per rilevare il movimento lento dell’asteroide.(Meteo)
Leggi anche:
Meteo, colpo di scena: addio estate, in arrivo temporali e freddo. Ecco quando e le zone a rischio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo