Weekend travagliato, cambia tutto nelle prossime ore. Un'intensa perturbazione punta dritta verso l'Italia ed entro sera porterà piogge battenti su alcune regioni. Vediamo allora più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore e quali saranno le zone più colpite entro fine giornata.

Nella prima parte del Sabato

L'Italia vivrà ancora una sorta di calma apparente in quanto, nonostante non si prevedano fenomeni degni di nota, i cieli verranno comunque via via sporcati da una nuvolosità di tipo alto e stratificato soprattutto al Nordovest e su alcuni tratti del Centro.

Weekend travagliato - Occhi puntati invece alle prime ore del pomeriggio

Quando la perturbazione, sospinta da un rinforzo dei venti di Libeccio, entrerà con maggior decisione sull'Italia portando nubi più minacciose e le prime piogge ad appannaggio del Nordovest, dell' Emilia occidentale e di alcuni tratti del Centro come la Toscana e i settori più settentrionali della Marche. Su queste aree la pioggia cadrà inizialmente debole ma tra il tardo pomeriggio e la sera i fenomeni si faranno sempre più diffusi ed intensi specie sulla Liguria di Centro-Levante dove in serata e nelle prime ore della notte sono attesi forti rovesci e locali nubifragi. Piogge a tratti intense ed abbondanti si sposteranno poi verso la Lombardia, l'Emilia, gran parte del Triveneto con nevicate sui rilievi alpini centro-orientali a quote mediamente prossime ai 900m.

Sempre tra la sera e la notte

Altre precipitazioni, seppur non così intense, arriveranno a bagnare molti angoli del Centro e del basso Tirreno, dunque dalla Toscana alle Marche, l'Umbria, fino al Lazio e la Campania. Anche sui rilievi del Centro è attesa qualche nevicata, limitatamente però alle sole aree dei crinali e dunque a quote molto alte. Infine, nel corso della tarda notte, il maltempo inizierà poi a muovere il suo baricentro lentamente verso levante. Preludio questo, ad una Domenica ancora assai turbolenta sul fronte meteorologico per molte regioni del Paese.(IlMeteo) Leggi anche: "Tutto chiuso fino a marzo”. Scatta l'ordinanza in Campania: il sindaco anticipa De Luca e blinda la città Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vergogna nel Napoletano. Prende a "mazzate” dottore e vigilante in ospedale: "Siete tutti s*****i”