Dentista positivo a Napoli. È la situazione di un professionista della provincia di Napoli, un dentista residente a Portici ma con lo studio a Pozzuoli, entrambi centri ad altissima densità abitativa, a preoccupare sul fronte Covid-19.
Il governatore Vincenzo De Luca
Nella sua diretta social del venerdì il governatore Vincenzo De Luca aveva spiegato senza scendere nei particolari: "Abbiamo dei contagi – aveva detto De Luca – derivanti da un dentista che era andato in Albania. Adesso stiamo facendo gli screening sui pazienti del laboratorio.
Se vai in Albania, fatti il tampone due, tre volte di seguito". "Dobbiamo gestire questa fase di transizione nella quale – sottolinea – avendo aperto tutte le attivita' economiche, dobbiamo convivere con il coronavirus per 7-8 mesi se non vogliamo chiudere di nuovo tutto".
Ora emergono altre notizie:
il professionista con scrupolo ha avvertito tutte le persone con cui è stato a contatto dopo aver appreso di essere positivo al Tampone e ora circa 100 persone si stanno sottoponendo in queste ore al test.
Il dentista 52enne è isolamento fiduciario obbligatorio e non accusa sintomi gravi.
Dal monitoraggio settimanale delle regioni svolto dalla task force dell'Istituto superiore di sanità sul Nuovo Coronavirus, emerge anche un altro dato allarmante: un aumento, in Campania, dell'indice Rt, che si attesta a 1,42, vale a dire oltre la soglia di sicurezza di 1 e oltre la media nazionale, che si attesta a 0,98.
Nei giorni scorsi
Dopo quasi due settimane a decessi zero si è incrementato di due casi il triste conto delle vittime da Covid, un ultraottantenne un quarantaseienne entrambi deceduti all'ospedale infettivologico Cotugno di Napoli.(Fanpage)
Il Bollettino di ieri
Positivi del giorno: 9
Tamponi del giorno: 2.973
Totale positivi: 4.999
Totale tamponi: 332.836
?Deceduti del giorno: 1
Totale deceduti: 435
Guariti del giorno: 12
Totale guariti: 4.169
Nel frattempo a livello nazionale, il Governo rinvia il nuovo decreto
Dal 31 luglio avrebbero dovuto entrare in vigore le nuove regole per il contrasto del coronavirus in Italia.
A seguito della proroga dello stato d’emergenza fino al 15 ottobre 2020 – che permetterà al governo di promuovere nuovi decreti rapidamente – era atteso un nuovo dpcm per aggiornare anche le misure di contenimento del contagio.
Ma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di concerto con il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, hanno deciso di aspettare ancora.
Leggi anche:
Virus, paura in Campania: sale l'indice Rt, è il terzo più alto in Italia
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo