Ci troviamo al centro di Napoli, precisamente nella Galleria Umberto I. Diversi cittadini hanno segnalato una rissa tra clochard. Purtroppo uno dei contendenti prende un colpo violento e sviene tra le risate di chi assiste e li riprende col cellulare.

Il commento del consigliere Francesco Emilio Borrelli

Borrelli e Simioli : ”Un episodio di violenza che diventa momento di ilarità, che tristezza. "La situazione senzatetto va risolta, devono essere ospitati in strutture adeguate.” Una rissa tra clochard, tra le risate degli astanti tra cui dei ragazzini, che culmina con la perdita dei sensi di uno dei 2 contenenti dopo aver ricevuto un pugno in pieno volto. A segnalare l’episodio avvenuto all’interno della galleria Umberto I di Napoli, il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli. Queste le sue parole: “Troviamo assurdo che un episodio di violenza diventi un momento di ilarità e di intrattenimento, è la manifestazione di un degrado culturale senza precedenti che va contrastato con tutte le forze. Abbiamo segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine affinché venga individuato l’aggressore e ci si accerti delle condizioni dell’uomo svenuto. La situazione clochard all’ interno della Galleria va risolta, queste persone devono essere accudite e curate in strutture ideone.”

Intanto, Napoli: Allarme Unesco per il Centro storico, riconoscimento a rischio

La grande bellezza del centro storico di Napoli sta soprattutto nella sua stratificazione verticale di reperti, architetture e altre meraviglie. Un patrimonio inestimabile, ampio ed eccezionalmente diverso nei contenuti che però rischia di essere disperso (almeno in parte). Difendere in tutti i modi questa diversità è un dovere per cittadini e istituzioni. Se è grande il vanto di possedere tale patrimonio allo stesso tempo deve essere alto il dovere di proteggerlo, tutelarlo, comunicarlo, raccontarlo, valorizzarlo in ogni modo per tutte le generazioni. Presenti e future.

l’importanza del Patrimonio culturale

Un patrimonio d’eccezione come quello di Napoli può avere un’importanza diversa, a seconda di dove si pone l’accento. Dal punto di vista prettamente economico, basti pensare a quanto esso è capace di attrarre turismo, come visto soprattutto in periodo pre-covid. Inutile sottolineare come senza l’indotto turistico a soffrire sono interi comparti economici territoriali. Questo al momento sembra più chiaro che mai. L’importanza del patrimonio dal punto di vista didattico e sociale è cruciale. Un’adeguata tutela e valorizzazione è capace di mostrare in maniera tangibile come i cambiamenti siano possibili e quanto la bellezza abbia valore. Prendersi cura del territorio e delle sue bellezze deve essere un’abitudine capace di sconfinare in ogni lato della vita. Leggi anche: Vaccini, ora si corre, Ascierto: “Una sola dose per chi ha già avuto il covid” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L’oroscopo di Paolo Fox 11 marzo: cosa ci riservano le stelle