Lo stadio di Rio, Il leggendario impianto, che ha ospitato due finali mondiali, porterà il nome di Pelè: manca soltanto l'ultima approvazione.

Maracanà

Lo conosciamo tutti come Maracanà come il quartiere in cui si trova. sebbene ufficialmente porti il nome di Mario Filho, giornalista che ne ha voluto la costruzione ed è scomparso nel 1966. Presto, tutti lo conosceranno come stadio Pelé.

lo stadio  più nobile

L'impianto più nobile e conosciuto del Brasile presto porterà infatti il nome del calciatore, considerato il brasiliano più forte di tutti i tempi. Manca soltanto l'ultimo ok, dopo che il Parlamento dello stato di Rio de Janeiro ha approvato la proposta.

L'agenzia Reuters e lo stadio di Rio

Come ha spiegato l'agenzia 'Reuters', l'ok del governatore trasformerà poi quello che si chiama attualmente 'Estadio Jornalista Mario Filho' in 'Estadio Edson Arantes do Nascimento - Rei Pele'. Questa la spiegazione di uno dei responsabili del progetto.

Un meritato omaggio

"È un meritato omaggio ad un uomo che è riconosciuto in tutto il mondo per tutto ciò che ha dato al calcio brasiliano”

Non tutti sono d'accordo

Non tutti in Brasile sembrano essere d'accordo con la modifica. I più critici adducono come motivazione il fatto che Pelé ha vissuto soprattutto a San Paolo piuttosto che a Rio.

La statua di Maradona

Il centro sportivo circostante rimarrà intitolato a Mario Filho, mentre l'impianto porterà il nome di 'O Rei'."L'idea nasce sicuramente da una spinta emotiva molto forte - racconta Domenico Sepe, scultore e pittore napoletano che ha deciso di scolpire una statua di Maradona. Perdere Maradona è stato come perdere una persona di famiglia ed io non volevo semplicemente fare una scultura: volevo raccontare l'emozione che avevo provato. Ho immaginato una scultura che raccontasse un dio greco. I grandi scultori del passato utilizzavano gli atleti per raccontare gli dei; in questo caso abbiamo un atleta che in campo è stato come un Dio. L'immagine che vediamo è quella reale ma l'opera, grazie ad una base che la completerà, sarà alta quattro metri. Io ho già detto che sono disposto a donare quest'opera a tutto il popolo napoletano e credo che il posto più adatto sia proprio l'esterno dello stadio" - ha concluso lo scultore.
Pubblicato da Domenico Sepe su Venerdì 19 febbraio 2021
 

Maradona, chi sono gli eredi di Diego: arriva la sentenza

Gli eredi di Diego Maradona sono cinque, lo conferma il giudice  di Buenos Aires.
Il giudice Luciana Tedesco del Rivero del tribunale di Buenos Aires ha deliberato la decisione. Conferma che gli eredi di Diego Armando Maradona sono cinque. E cioè i figli avuti con Claudia Villafañe: Dalma (32 anni) e Gianinna (30). Poi Diego Junior (34), nato in Italia, figlio di Diego e Cristiana Sinagra; la 23enne Jana, figlia di Valeria Sabalain. Infine, il più piccolo ‘ufficiale’: Diego Fernando, 7 anni, nato dalla relazione con Verónica Ojeda.
«Sono questi gli eredi definitivi, a meno che un giorno non se ne aggiungano altri in base a una sentenza», spiega Sebastian Baglietto, l’avvocato incaricato della successione del campione argentino. La cospicua eredita del calciatore Diego Armando Maradona, andrà ai suoi cinque eredi, i suoi figli. La decisione arriva dal tribunale civile della città di La Plata. Leggi anche: Gragnano, spunta maxi murale per Maradona: le foto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calcio, l'Eccellenza chiede di riaprire il campionato: le proposte