Riduzione del 10% dall'1 aprile. Il Covid incide negativamente su tutte le fonti di ricavo della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Il Papa ha deciso di tagliare gli stipendi dei cardiali, ma non solo. Nei tagli coinvolti anche i capi dicastero, i segretari e tutti i sacerdoti. Bloccato lo scatto di anzianità.

Il Papà taglia i fondi ai Cardinali

Il Papa, si sa, non vuole licenziare, ma le spese vanno contenute. Da qui la decisione di intervenire con dei ritocchi che riguardano i chierici, i religiosi e i livelli più alti. La decisione di tagliare è motivata "dal disavanzo che da diversi anni caratterizza la gestione economica della Santa Sede" ma anche dalla situazione che si è venuta a creare dopo la pandemia.

Il taglio degli stipendi

Il taglio disposto dal Papa scatterà il 1 aprile. Nel Motu proprio, Bergoglio scrive che a partire da quella data, la retribuzione "corrisposta dalla Santa Sede ai Cardinali è ridotta del 10 per cento". Il taglio degli stipendi a cardinali e superiori disposto avrà avvio dal 1 aprile. Nel Motu proprio, Bergoglio scrive che a partire da quella data, la retribuzione "corrisposta dalla Santa Sede ai Cardinali è ridotta del 10%". Inoltre, la riduzione delle retribuzioni sarà dell’8% per i dipendenti della Santa Sede, del Governatorato e altri enti collegati. Tutti enti che sono inquadrati nei livelli retributivi C e C1.

Nei tagli del Papa non scappa nessuno

Diminuzione del 3% generalizzato anche per i dipendenti chierici o religiosi, da quelli inquadrati nel livello retributivo C2 fino al primo livello. Insomma, un decremento che riguarderà tutto il personale, anche quello non laico. I tagli non si applicano in casi eccezionali collegati alle spese per la salute. Il taglio riguarderà tutto il personale in servizio presso la Santa Sede, il Governatorato e altri enti collegati il blocco degli scatti biennali tra il 1 aprile 2021 e il 31 marzo 2023. Vatican News precisa: "Questo blocco riguarderà i dipendenti dal quarto livello in su e dunque non toccherà gli stipendi più bassi". Le disposizioni valgono anche per il Vicariato di Roma, i Capitoli delle Basiliche Papali Vaticana, Lateranense e e Liberiana, la Fabbrica di San Pietro e la Basilica di San Paolo fuori le mura. (Fonte Adnkronos) Leggi anche: Conte ruba cuori. Letta cede al suo fascino: "Insieme guardiamo al futuro"; Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Barcellona è la squadra migliore del decennio, bene il Napoli 12esimo