Campania - Ci troviamo a
Falciano del massico (CE), dove saranno chiuse le strade di accesso al lago ed al Monte Massico per Pasqua e Pasquetta per evitare “fughe” di avventori in zona rossa.
E’ la decisione adottata dal sindaco Erasmo Fava per arginare “fenomeni di assembramenti”.
L’ordinanza del sindaco vale anche per Pasqua: ‘off limits’ anche il Monte Massico
“In questi giorni - spiega il primo cittadino - saranno intensificati i controlli delle Forze dell’Ordine, per cui chiediamo ai cittadini come sempre di essere responsabili, di collaborare rispettando le regole.
Non vanifichiamo i sacrifici di questi mesi che ci hanno consentito di avere per fortuna un numero ridotto di contagi”.
L’ordinanza prevede la chiusura dell’intersezione di via Vellaria con strada Panoramica;
della strada di collegamento di via Trento con località Panoramica; dell’ingresso strada Vicinale Lago incrocio con Circumvallazione;
della Strada di collegamento di via Vinelle con strada Panoramica. La disposizione naturalmente non vale per i mezzi di soccorso e per i casi di pericolo. (Casertanews)
Nel frattempo la Campania resta in rosso: i dati
Dati Campania – Complessivamente il rischio epidemico nell’ultima settimana “si mantiene a livelli elevati con sei Regioni (Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana e Veneto) che hanno un livello di rischio alto”.
E’ quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.
Tredici Regioni “hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e una Regione (Basilicata) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno una classificazione di rischio basso”.Nell’ultima settimana undici Regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno.
Tra queste, due (Campania e Valle d’Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Sei Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2.
Le altre Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. (Salernonotizie)
Al momento sono 11 le regioni con un indice rt sopra 1 – Campania a 1.33
Sono 11 le Regioni con il valore Rt puntuale sopra 1 – secondo il monitoraggio settimanale del Iss-Ministero della Salute presentato oggi.
il parametro della replicabilità del virus che ora si associa all’incidenza dei contagio in rapporto alla popolazione (250 per 100mila abitanti) per determinare lo stato di ‘salute’ di una regione e le relative decisioni su chiusure o aperture.
Sul podio delle performance peggiori la Valle d’Aosta con 1.52, seguita da Calabria e Campania a pari merito con 1.33.
Leggi anche:
La scuola al centro delle liti: “Aprire anche in zona rossa, test per gli alunni”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo