Meteo sabato 17 aprile 2021- Circolazione instabile. Generali condizioni di tempo molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge deboli intermittenti e isolate in pianura e neve sulle Alpi a 1000-1200 metri. Molto instabile al Centro con l'arrivo di piogge e temporali diffusi, dal pomeriggio anche su Puglia, Campania, Basilicata, Stretto di Messina e zone adiacenti.
Meteo - NORD
Giornata con cielo prevalentemente coperto su gran parte delle regioni. Precipitazioni intermittenti, ma scarse in pianura, più probabili sui rilievi dal pomeriggio, e nevose sopra i 1200 metri.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 13 di Venezia e i 16 di Torino
Meteo - CENTRO e SARDEGNA
Tempo in peggioramento. Dapprima instabile su Sardegna e Lazio, poi nel pomeriggio peggiorerà su gran parte delle regioni (meno in Toscana e alte Marche) con rovesci, temporali e locali grandinate. Neve sugli Appennini sopra i 1000 metri.
Temperature
Valori massimi compresi tra gli 11 di l'Aquila e i 15 di Roma
Meteo - SUD e SICILIA
Dapprima qualche piovasco in Calabria, poi peggiora su Campania, Puglia, Basilicata e sullo stretto di Messina con rovesci temporaleschi. Più asciutto sul resto dei settori.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 10 di Potenza e i 17 di Bari
Produzione del vaccino italiano, la situazione
Si è tanto parlato della possibilità di produrre un vaccino italiano anti-Covid, che permetterebbe di abbattere i tempi, visto che le negoziazioni per ricevere i vaccini stranieri sono lente e piene di rischi. C'è chi è al lavoro per realizzare tale ipotesi, ma deve far fronte a non pochi problemi burocratici.
ReiThera, azienda farmaceutica di Castel Romano, sta sviluppando il vaccino italiano. I tempi sembrano piuttosto lunghi, nella speranza di concludere la sperimentazione entro la fine del 2021. Ne ha parlato la fondatrice, Antonella Folgori, al "Corriere della Sera":
"Arrivare primi non sempre è premiante. C’è spazio per tutti, soprattutto se contro il virus Sars-CoV-2 ci sarà bisogno di rinnovare la vaccinazione ogni anno" fa sapere la numero uno, insieme a Stefano Colloca, dell'azienda farmaceutica italiana.
La sperimentazione del siero italiano è entrata nella cosiddetta fase due: ai volontari è stato somministrato il vaccino della ReiThera ed i risultati ottenuti possono dirsi positivi. Come sottolineato da Gloria Taliani, infettivologa che opera presso l'ospedale avellinese San Giuseppe Moscati:
"I primi risultati sulla sicurezza sono buoni. È un vaccino promettente sotto il profilo di maneggevolezza e tollerabilità. Abbiamo osservato eventi avversi molto lievi. Per le prime analisi sui risultati complessivi ci vorranno tre mesi".
Leggi anche:
Draghi ridà “speranza”: “Torna la zona gialla. Riaprono palestre, scuole, parrucchieri e ristoranti di sera”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo