Spotify ha svelato Greenroom, la sua versione di Clubhouse, che ha avuto il suo Boom in questi ultimi mesi.
Un'app che vuole mettere in contatto i creatori di contenuti audio, musica e podcast, con il pubblico, seguendo il boom veicolato dalla stessa Clubhouse.
Nel marzo di quest'anno, Spotify aveva annunciato l'acquisizione dei Betty Labs, sviluppatori di Locker Room, app simile a Clubhouse ma dedicata allo sport.
Greenroom è la versione rinnovata del progetto originale, che adesso prende di mira la musica
Spotify Greenroom sarà disponibile nelle prossime settimane su iOS e Android in oltre 135 mercati in tutto il mondo.
In un post sul blog, la società spiega: "Abbiamo pensato a Greenroom tenendo bene in mente i creatori e agli artisti che rendono Spotify eccezionale;
con la voglia di semplificare l'interattività e le connessioni tra i partecipanti alle stanze dal vivo".
Il funzionamento e' praticamente lo stesso di Clubhouse: ci si iscrive, con il proprio account Spotify o Facebook, ,a senza il sistema ad inviti, e si decide in che stanza entrare oppure se ne crea una propria.
Un menu di calendario aggiornerà sugli eventi che stanno per iniziare nelle varie stanze
Ovviamente, Greenhouse funzione in background, come Spotify, fruendo dell'ascolto anche quando si usano altre applicazioni o lo schermo del telefono è disattivo.
Gli 'host' di una stanza possono registrare le conversazioni, dare la parola al pubblico ed eventualmente bannare gli utenti che non rispettano le norme d'uso.
Spotify ha annunciato anche Creator Fund, il programma integrato che aiuterà i creativi a monetizzare il loro lavoro.
Basandosi sulla quantità di ascoltatori e sulla fanbase, l'azienda pagherà i creator, così come fa ogni social con il proprio programma di remunerazione.
Leggi anche:
Musica: I Maneskin dominano nelle classifiche di 30 paesi nel mondo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo