Successo per i tamponi sospesi, plauso al cuore grande di Napoli
Grande successo per i tamponi sospesi a Napoli. Dopo il caffè, i napoletani hanno deciso di lasciare a chi è meno fortunato la possibilità di fare un tampone gratuito. Sono oltre 200 i tamponi effettuati nei primi 2 giorni della terza tappa dello screening gratuito promossa da Sadisa (Sanità, diritti in salute) in collaborazione con la Clinica Mediterranea e l'Associazione Uniti nel cuore e che vede la suggestiva scenografia del Duomo di Napoli, offerta dal cardinale Crescenzio Sepe e dall'Arcidiocesi di Napoli, che ha sposato l'iniziativa condividendone lo spirito. "E' nei momenti più difficili che l'unione fa la forza", afferma Francesca Maderna, amministratore delegato della Clinica Mediterranea. E prosegue: "In un frangente sanitario come questo che stiamo vivendo - aggiunge - è fondamentale fare rete, chi può dare è bello che dia. Questa collaborazione nasce sotto la buona stella della solidarietà". "Vorrei evidenziare l'aspetto positivo che emerge in questi tempi, sono tante le persone che si impegnano per aiutare altre persone. I collaboratori della Mediterranea e la clinica stessa hanno subito sposato questa iniziativa che permetterà a tanti di poter passare un Natale in sicurezza e serenità, con l'auspicio che tanti altri si facciano avanti per lasciare tamponi sospesi".
Napoli dà l'esempio
Dopo Napoli anche Milano propone i tamponi sospesi per la sicurezza dei più bisognosi.L'iniziativa, organizzata da Brigata sanitaria soccorso rosso, Arci, Medicina solidale e Adl Cobas, avrà luogo domani, sabato 12 dicembre, al Tendone in piazzale Baiamonti.
La presenza degli infermieri e del personale sanitario sarà affiancata da un medico di turno e dai volontari che effettueranno l’accoglienza e il triage. Leggi anche: Campania, curva di contagio stabile con boom di guariti, il bollettino di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo