Napoli, senza mascherina il pane ti costa cinque euro. In Campania, nelle ultime settimane, si sta assistendo ad un aumento dei contagi da Coronavirus. La situazione è sotto controllo, come ha ribadito più volte negli ultimi giorni il governatore campano Vincenzo De Luca.
Ma lo stesso presidente della Giunta regionale si è appellato al senso di responsabilità dei cittadini, ricorrendo anche ad una nuova ordinanza che prevede mille euro di multa per coloro che non indossano la mascherina nei luoghi chiusi.
Per scoraggiare la clientela – ma la cittadinanza tutta – ad andare in giro senza mascherina, un fornaio di Palma Campania, nella provincia di Napoli, ha deciso di far pagare il pane a prezzo maggiorato ai clienti che entrano in negozio senza indossare la mascherina.
“Entri senza la mascherina nel mio negozio? Allora, il panino non lo paghi 0,25 centesimi di euro, bensì 5,00 euro”.
È questa l'idea di Mario Franzese
Titolare del panificio "Le Delizie del Forno", sito in via Trieste, a Palma Campania appunto.
Se è vero che osservare le regole in materia di salute pubblica è essenziale per riuscire a debellare in maniera efficace e, si spera, definitiva il Covid-19, è altrettanto chiaro che tante volte non bastano le semplici parole e sollecitazioni verbali a reclamare l’attenzione delle persone.
Così, nel panificio di Palma Campania, s’è deciso di far pesare nelle tasche della clientela l’eventuale ‘disattenzione’, aumentando in maniera esponenziale il prezzo di un singolo panino, che costerà agli sprovvisti di mascherina ben 5,00 euro tondi, invece che il normale prezzo di 0,25 centesimi di euro.
Un modo, come detto, per sensibilizzare i cittadini ad indossare ancora la mascherina
Oltre a disporre multe salatissime per i trasgressori, la Regione Campania ha disposto anche la chiusura di quegli esercizi commerciali.(Fanpage)
Leggi anche:
Mascherine, arriva l’ordinanza: obbligatorie subito e ovunque, anche all'aperto
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo