Ancora scontri tra De Luca e De Magistris, Sindaco di Napoli. Ma questa volta a scoccare la freccia contro il governatore della Campania è proprio il Sindaco di Napoli che arriva a definire Vincenzo De Luca "un ostacolo da rimuovere".
Dice il Sindaco di Napoli: "Se Figliuolo dice che il piano vaccini è nazionale, De Luca deve collaborare e allo stesso tempo Figliuolo non si può limitare alle parole."
"Lo stato fermi De Luca", il Sindaco di Napoli
Ribatte il Sindaco: "Se De Luca è un ostacolo all'attuazione del piano nazionale, mettendo a rischio la vita di persone e la situazione economica della città, lo Stato deve intervenire perché ha gli strumenti per farlo."
E in relazione alla prosecuzione del piano vaccinale in Campania e alla querelle aperta tra il presidente della Regione Campania e il commissario ai vaccini dice: "Se un presidente di Regione si mette di mezzo, allora si toglie l'ostacolo". In relazione alla prosecuzione del piano vaccinale in Campania e alla querelle aperta tra il presidente della Regione Campania e il commissario ai vaccini.
Riaprire il luoghi della cultura, parla il Sindaco di Napoli
Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris torna a parlare a radio Crc, l'argomento portante è la riapertura dei luoghi della cultura. Queste riaperture, stando a quanto dice il sindaco, possono essere possibili seppur con le limitazioni del caso.
Dice il Sindaco De Magistris a Radio CRC: "Non riesco proprio a comprendere perché non si possano aprire alcuni luoghi della cultura seppur con limitazioni".
"Ora tutti dicono sì ai luoghi all'aperto, noi un anno fa facemmo delle ordinanze. Quando c'era la fine del lockdown e la Regione Campania ce la impugnò. Nell'ordinanza si diceva che nei luoghi all'aperto si può fare tutto. Anche con orari 24h su 24 per favorire la dispersione delle persone in più posti".
Attacco al Governo
"L'impressione che si ha è che il governo non ha più argomenti dialettici, anche nel dibattito complessivo, se rivediamo le dichiarazioni sono più o meno le stesse sempre, comprensibile per certi aspetti per altri no, dopo un anno di pandemia", dichiara il Sindaco di Napoli
Obiettivo: aprire la galleria vittoria a fine giugno
Per quel che riguarda la riapertura della Galleria della Vittoria il Sindaco De Magistris ha aggiunto: "credo che bisogna porsi l'obiettivo di inizio estate non come utopistico o illusorio, io ho chiesto negli incontri tecnici che si punti all'apertura per fine giugno"
In questa sede il sindaco di Napoli ha commentato il dissequestro temporaneo della Galleria Vittoria, la cui chiusura sta causando pesanti disagi nella mobilità del centro cittadino e la conseguente riapertura alla circolazione delle auto del tratto di lungomare che era stato pedonalizzato nel 2012.
A proposito del dissequestro, il Sindaco commenta: "Il dissequestro della Procura era una notizia buona e non scontata, vuol dire che la parte tecnica del Comune ha fatto un ottimo lavoro.
Rilanciare l'immagine di Napoli
Ora la tempistica è: per fine aprile primi di maggio la redazione del progetto esecutivo, poi mettere a posto tutte le carte e chiudere la convenzione con l'Anas che eseguirà i lavori. Mi aspetto che l'Anas possa lavorare con l'impegno massimo e con i ritmi di lavoro necessari per riaprire la galleria quanto prima.
Non sarà facile, ma credo che l'obiettivo di inizio estate bisogna porselo perché la città ha pagato un prezzo molto alto. Una situazione seria e non prevedibile, e allo stesso tempo ha bisogno di ripartire come mobilità e con i servizi più importanti. Il lungomare senza auto in questo momento è troppo importante per rilanciare l'immagine di Napoli, il turismo e l'economia".
Leggi anche:
Campania, oltre 70 bambini in isolamento e anche docenti, si teme un nuovo focolaio sull'isola
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo