ISCHIA. I residenti del comune di Casamicciola non potranno tornare nelle loro abitazioni, almeno per stanotte. A breve il commissario prefettizio Simonetta Calcaterra firmera' la proroga dell'ordinanza che gia' venerdi' aveva sgomberato le famiglie del comune che il 26 novembre e' stato travolto dalla frana. Undici morti e un disperso e centinaia di abitazioni travolte dal fango.

"Ci sono stati tanti fenomeni di microdissesti e quindi prima di far rientrare i residenti nelle proprie abitazioni ci dovranno essere monitoraggi sulla stabilita'", spiega il commissario straordinario Giovanni Legnini. Dunque "non un provvedimento legato ad allerta meteo ma alla verifica tecnica della stabilita' degli edifici".

Scuole

Le scuole riapriranno sull'isola di Ischia, "ma non a Casamicciola, dove molte strade sono ancora piene di fango". Quindi per questa notte 417 persone dormiranno negli alberghi. "Il monitoraggio iniziera' domani mattina, casa per casa" e potrebbe durare fino a tre giorni. 

Nuovi controlli a Ischia, altra notte fuori casa per evacuati

Le persone evacuate dalla 'zona rossa' di Casamicciola dovranno trascorrere almeno una terza notte fuori casa. Conclusa l'allerta meteo, si è deciso di far effettuare da domani mattina nuovi controlli sulla sicurezza di alcune centinaia di edifici, da parte di sei squadre miste composte da vigili del fuoco, geologi e protezione civile.

Si comincerà con quelli meno danneggiati, e man mano che i sopralluoghi avranno esito positivo si autorizzerà il rientro dei cittadini. La durata complessiva del lavoro è prevista in tre giorni. La decisione è stata resa nota dal commissario prefettizio del Comune Simonetta Calcaterra. (ANSA)

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid in Campania, contagi stabili ma salgono ricoveri in degenza