Durante la puntata di giovedì 18 maggio 2023 del programma Dritto e Rovescio condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4, si sono verificati momenti di panico. La discussione riguardava l'alluvione in Emilia Romagna, un argomento di attualità. Gli ospiti in studio erano Sandro Mora, attivista di Ultima Generazione, e Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara su Radio24. Tuttavia, il conduttore radiofonico ha portato la discussione all'esasperazione.

Paolo Del Debbio si arrabbia in diretta: "Vai fuori"

Si parlava della correlazione tra cambiamento climatico ed esondazioni, nonché dei disastri ambientali naturalistici in generale. In questo contesto, Cruciani ha affermato che il dottor Franco Prodi non è un negazionista, ma è dubbioso sul fatto che il cambiamento climatico sia dovuto solo all'azione dell'uomo e che sia possibile intervenire per fermarlo.

Sandro Mora ha risposto a tono, sostenendo che la comunità scientifica dichiara l'opposto e quindi le dichiarazioni di Prodi non sono corrette. A questo punto, Paolo Del Debbio, che fino ad allora era rimasto in silenzio, ha perso la pazienza e si è rivolto direttamente a Sandro Mora, sottolineando che Prodi è stato direttore del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e quindi autorevole.

Tuttavia, Sandro Mora ha continuato a difendere la sua posizione, perdendo completamente le staffe e alzandosi per esprimere meglio la sua opinione. Del Debbio ha prontamente preso il controllo della situazione: “O ti siedi o vai fuori”. Il famoso ambientalista però non ci sta e continua con la sua tesi: “Ricordo benissimo le alluvioni, ricordo benissimo quando non andavo a scuola”.

https://twitter.com/EmiliaUA/status/1659294763286163466

Mora ha evidenziato l'aumento degli eventi catastrofici nel corso degli anni, passando da una decina all'anno negli anni '90 a 200 nel 2021 e 300 nel 2022. Ha concluso sostenendo la necessità di reagire alle emissioni e alla CO2.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alluvione Emilia Romagna, a Ravenna scarseggiano acqua e cibo. In alcune zone ha ripreso a piovere