Nuovo focolaio in Campania, scatta il protocollo. I contagi sul territorio di San Cipriano d'Aversa sono in costante aumento e quindi il sindaco Vincenzo Caterino ha deciso di proporre un ulteriore provvedimento per cercare di limitare il contagio da Covid-19. "L’emergenza sanitaria impone l’assunzione di iniziative di carattere straordinario ed urgente. Finalizzate ad acquisire le necessarie risorse nell’ambito della definizione di un quadro di misure operative. Il tutto per fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività", si legge nel provvedimento che dispone "una nuova somministrazione di tamponi nasale ai dipendenti e amministratori" poiché "sono risultati positivi alcuni dipendenti".“

Nuovo focolaio - Per il sindaco Caterino

"Occorre adottare ogni idonea misura volta a contenere il rischio di contagio della popolazione, prevedendo misure a carattere preventivo e precauzionale" anche perché "vari dipendenti dell’ente sono risultati positivi al test oro/faringeo nasale". Il Comune ha quindi impegnato poco più di 1000 euro per 50 tamponi che saranno eseguiti dalla "Pubblica Assistenza Marcianise Soccorso OdV" con sede a Marcianise.“

Nuovo focolaio - Speranza non molla e avverte: "La campagna vaccini prosegue, AstraZeneca non ci fermerà”

Speranza non molla e non arretra. "Il governo considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere la stagione difficile che stiamo vivendo nell'ultimo anno".

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza

Ha aperto la propria audizione davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. Quanto accaduto con Astrazeneca, "non incrina la nostra fiducia nell'arma più importante di cui disponiamo per sconfiggere il virus".

Speranza - Giovedì la risposta di Ema su AstraZeneca

"L'auspicio è che già da domani arrivino rassicurazioni per rilanciare la campagna di vaccinazione . Nel secondo trimestre avremo in arrivo oltre 50 milioni di dosi e nel terzo trimestre avremo altre 80 milioni di dosi, questo significa che potremo avere una accelerazione molto significativa", ha aggiunto Roberto Speranza.

Speranza - Prima consegna Johnson&Johnson dopo metà aprile

"Sul vaccino Johnson & Johnson l'auspicio è che dopo la metà di aprile possano arrivare le prime dosi", dice Roberto Speranza parlando del vaccino monodose che dovrebbe aiutare a dare una forte accelerazione alla campagna d'immunizzazione dal virus.

La campagna vaccinale va avanti

"L'interruzione temporanea e precauzionale delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca avvenuta in vari Paesi europei è stata frutto di confronto prima di agenzie regolatorie poi dei ministri della Salute dei Paesi europei. Ma il governo italiano è convinto che i vaccini siano l'arma fondamentale per contrastare il covid", dice ancora Speranza. "Il governo ripone la massima fiducia nelle agenzie regolatorie Ema e Aifa. E pretendiamo il massimo livello di sicurezza per i cittadini. La campagna di vaccinazione auspichiamo possa riprendere subito dopo che sarà arrivato il parere di Ema". Leggi anche: Nuova ordinanza, De Luca firma ancora: “Dovete stare a casa”. Stop a tutti gli spostamenti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Altro che zona rossa De Luca, se ne fregano e vanno tutti al bar: maxi multe e chiusure