Gli italiani stanno vivendo un dejavu, convivendo con le restrizioni anche in questi primi mesi del nuovo anno. La speranza di tutti, però, è quella di vivere un'estate 2021 all'insegna della libertà, con la possibilità di viaggiare e spostarsi verso le mete turistiche.

Cosa succederà in estate?

Tutti quindi si chiedono cosa accadrà nella stagione estiva, interrogandosi se valga la pena prenotare una vacanza o meno. Il virologo Andrea Crisanti ha detto la sua ad "Adnkronos": "Vale sempre la pena essere ottimisti. Ma come sarà questa estate dipende da quante persone riusciamo a vaccinare contro il Covid". Quando gli viene chiesto di fare una previsione in ottica estate, il virologo risponde così: "Numero vaccini? C'è ancora da fare un po' di strada, direi. Previsioni? No, non si possono davvero fare e non si può rispondere alla domanda".

Idee last minute

In proiezione futura, quindi, sarebbe meglio optare per viaggi organizzati all'ultimo minuto: "Se io andrò in vacanza? Sì, certo che mi prenderò una vacanza, ma sulla base di come vanno le cose e guardando a cosa prevedono le misure. Io aspetterei, farei più last minute quest'anno". E sul famoso discorso sul clima caldo come miglior nemico per combattere il Covid, dichiara:  "Mica ho tanta fiducia nel clima, sinceramente . E' sicuramente vero che può ridurre la trasmissione, ma non lo posso dire al cento per cento. E si può capire se si pensa che lo scorso anno il clima mite ha mandato comunque Israele in lockdown". Si studiano, quindi, dei piani di rilancio economico per il comparto turistico. Nella giornata di ieri, il governatore De Luca è stato a colloquio con i sindaci di Ischia per programmare l'estate e rendere le mete turistiche campane un polo attrattivo per turisti italiani e stranieri.

Oltre gli hub, vaccini in farmacia

L'ipotesi di vaccinare gli italiani al di fuori delle mura degli hub vaccinali viene presa in considerazione da Governo ed esperti: "Vaccinazioni in farmacia? "Perché no? Ci può aiutare. Non so cos'altro potrebbe contribuire a velocizzare". Chiosa finale su Figliuolo: "Dico solo: lasciamo lavorare il nostro commissario Francesco Paolo Figliuolo. E in futuro ci si deve aspettare altre ondate di Covid-19 come quella che stiamo vivendo? Se ci saranno, più che ondate saranno ondine".                                                                                                                                                                                      Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio Baldassarre, l'ultimo lungo abbraccio della Campania al carabiniere nonostante la pandemia