Il prefetto di Roma contro Bonucci e Chiellini. Esplode la polemica sulla parata trionfale della Nazionale italiana su un autobus scoperto per le vie di Roma.
Una sfilata che era stata vietata dalle autorità, come dichiara il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi che si scaglia contro gli azzurri, rei di aver forzato le disposizioni.
Diventa un caso l'autobus scoperto che martedì ha portato i giocatori dell'Italia campione d'Europa per le vie di Roma nel tragitto dal Quirinale.
I calciatori hanno prima incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per poi spostarsi a Palazzo Chigi, dove li attendeva Mario Draghi.
Una parata di trionfo e celebrazione, molto più di un semplice spostamento da una parte all'altra della città che doveva essere.
la sfilata della Nazionale azzurra sul bus scoperto ha attirato migliaia di tifosi oltre che le ire della prefettura romana
Non si tratta solo di bloccare il traffico, come accaduto ma le autorità competenti a negare il permesso per utilizzare il mezzo in questione, spostandosi invece con un bus coperto.
Questo in base ai tempi di Covid ancora presente ed allarme sanitario tutt'altro che alle spalle.
La FIGC chiedeva di consentire agli atleti della Nazionale di fare un giro per Roma su un autobus scoperto, ma è stato spiegato chiaramente che non era possibile.
"Abbiamo detto che non potevamo autorizzarli. Dovevamo gestire il passaggio dal Quirinale a palazzo Chigi cercando di conciliarlo con le esigenze di sicurezza legate alla pandemia". Ma così non è stato
Le denuncia del Prefetto di Roma Matteo Piantedosi contro Bonucci e Chiellini: "Amareggiato, non hanno rispettato i patti e le disposizioni"
"Ci avevano assicurato che il trasferimento sarebbe avvenuto con un autobus coperto.
Invece poco dopo l'uscita dal Quirinale si è aggregato un autobus scoperto con la livrea e le scritte dedicate ai campioni d’Europa" denuncia il Prefetto.
Esso spiega inoltre come a quel punto fosse impossibile fermare la parata:
"C’erano migliaia di persone in attesa del giro in autobus, vietarlo avrebbe potuto creare problemi di ordine pubblico".
Piantedosi spiega come "era forte intenzione dei calciatori di proseguire i festeggiamenti con l'effettuazione di un giro su un autobus scoperto"
Poi si scaglia contro le due persone che hanno forzato la decisione delle autorità:
"Mi risulta che Chiellini e Bonucci hanno rappresentato con determinazione il loro intendimento al personale in servizio d'ordine; a quel punto non si è potuto far altro che prendere atto della situazione e gestirla nel miglior modo possibile.
La complessità e la delicatezza è testimoniata dalle immagini da cui si può vedere che praticamente solo le forze di polizia indossavano la mascherina.
Tutto quello che è successo ci ha profondamente amareggiati". (FanPage)
Leggi anche:
Insulti razzisti a Saka, Sancho e Rashford, la federcalcio inglese li condanna: “episodi disgustosi”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo