A Natale il Reddito di Cittadinanza non sarà ricaricato. Per molti nuclei familiari infatti a dicembre la ricarica non verrà effettuata.
Lo stop di dicembre non riguarderà tutti i beneficiari. Lo stop della ricarica riguarderà solo coloro che termineranno i 18 mesi a novembre, che per molti rappresenta l'ultimo mese di pagamenti.
Il regolamento del Reddito di Cittadinanza
Ricordiamo infatti che coloro che hanno ottenuto la prima ricarica del reddito di cittadinanza a giugno 2019, adesso non riceveranno il beneficio poichè la misura ha, appunto, validità di 18 mesi.
Questo è già accaduto a ottobre a chi ha ottenuto il primo accredito del reddito di cittadinanza a maggio 20219. Dunque per loro sono già scaduti i 18 mesi.
Come disposto dalla normativa che regola l'RdC, questo può essere rinnovato per ulteriori 18 mesi, alla scadenza dei primi 18, previa un mese di sospensione.
Coloro per i quali il mese di novembre risulta essere l’ultimo mese di reddito di cittadinanza, potranno fare domanda per ottenere il rinnovo a partire
da dicembre.
La carta sarà pertanto la stessa se il titolare che ne ha fatto richiesta è il medesimo componente del nucleo familiare beneficiario delle prime mensilità.
Coloro che hanno avuto la sospensione nel mese di novembre otterranno il pagamento del reddito di cittadinanza
entro il 15 del mese di dicembre in tempo per Natale.
Leggi anche
Reddito di cittadinanza, pagamento di novembre: ecco le nuove date della ricarica
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo