Firenze, meningite fulminante: muore neonata di 4 mesi Firenze.

Una bambina di 4 mesi è morta la notte tra sabato e domenica scorsi all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze a causa di una meningite fulminante. La notizia è riportata dal quotidiano La Nazione. La bimba, residente in città, era stata portata al pronto soccorso nei giorni scorsi dai genitori, allarmati dalle sue condizioni di salute in rapido peggioramento. I medici avrebbero accertato che la bambina era entrata in contatto con un batterio molto comune, di solito non particolarmente preoccupante o dannoso. L'infezione si era spostata alle meningi, e la malattia, nonostante l'intervento dei sanitari del Meyer, ha avuto un iter fulminante. Visto il tipo di batterio coinvolto, non è stato al momento ritenuto necessario effettuare la profilassi nei confronti delle persone che sono state a più stretto contatto con il malato, che scatta solitamente nei casi di meningite batterica da meningococco. Fonte LaPresse

Meningite fulminante per Gabriele, di appena un mese. Genitori disperati per il lutto

Un mese di vita per Gabriele

La vita di Gounou Gabriele Baba si è fermata dopo poco più di un mese. Era nato il 27 maggio. Tutto era andato per il meglio. Ma una volta a casa ha cominciato ad avere coliche apparentemente inspiegabili. Dopo tutti i controlli, è arrivata la brutta notizia.

Il rientro a casa di Gabriele

Gabriele era stato portato a casa dai genitori Federica Lovascio e Gounou Baba, residenti a Spresiano. I primi problemi di salute si sono manifestati dopo le prime settimane con una serie di coliche. Gabriele era stato visitato da un pediatra che però non aveva riscontrato nessun sintomo che potesse far presagire la tragedia in arrivo.

La notizia della meningite

Visto che le coliche continuavano il bimbo è stato ricoverato all’ospedale Ca’ Foncello, nel reparto di Patologia neonatale. I medici hanno riscontrato un’irregolarità alla fontanella e hanno sottoposto il bimbo a una risonanza magnetica che ha evidenziato una rara forma di meningite contratta dal piccolo Gabriele.

La Terapia Intensiva

Il neonato è stato sottoposto a un’operazione d’urgenza e ricoverato in Terapia intensiva. Le sue condizioni non sono però migliorate e i genitori, dopo aver ricevuto la conferma che le condizioni di Gabriele erano compromesse, hanno deciso di mettere fine alle cure lasciando che la malattia facesse il suo corso. Martedì 7 luglio il cuore del piccolo ha smesso di battere dopo 42 giorni di vita.

Il lutto

Un dolore immenso per i genitori: il papà originario del Benin e la mamma nail artist di fama internazionale stanno ricevendo in queste ore decine di messaggi di vicinanza e cordoglio. A piangere la scomparsa di Gabriele in queste ore ci sono anche il fratellino Taane Giovanni, i nonni Rita e Giovanni, gli zii, la cugina e tutti i parenti e amici dei genitori. Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio, giovedì 9 luglio, alle ore 15.30 in cimitero a Spresiano. Fonte: Leggo.it Leggi ancheMeningite fulminante. Neonato muore dopo intervento al cervello: “Ha donato tanto amore” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gerry Scotti, il pericoloso incidente: la confessione del conduttore spiazza tutti