Vaccini in Campaia: Regione firma accordo con i medici di base Potranno vaccinare pazienti fragili di cui conoscono patologie.

Il nuovo accordo

E' stato firmato oggi dalla Regione Campania e dai sindacati di categoria l'accordo che prevede l'inserimento dei medici di medicina generale nel meccanismo delle vaccinazioni anti covid19.

l'unità anticrisi

"I medici di medicina generale - spiega Ugo Trama, dell'Unita' di Crisi Covid della Regione Campania - supporteranno le Asl e la Regione nella campagna vaccinale. Sia nella fase della registrazione e di adesione che nella somministrazione.

Il passo importante

E' un passo importante in particolare per gli anziani e per le categorie dei disabili e dei fragili, che i medici conoscono in maniera capillare".

L'accordo firmato

L'accordo e' stato firmato da Fimmg, Snami, Smi, Intesa Sindacale, l'adesione dei singoli medici alla campagna vaccinale resta pero' volontaria. "I medici - spiega Trama - segnaleranno per l'adesione le persone con patologie che costituiscono un rischio e i disabili.

La piattaforma

Hanno accesso alla piattaforma elettronica e vista la loro conoscenza dei pazienti sapranno anche quali pazienti hanno bisogno della somministrazione domiciliare che potranno eseguire essi stessi, ma potranno fare le dosi anche nel loro studio. L'accordo è soddisfacente e prevede anche un rimborso di sei euro per ogni vaccino, che aumenta di altri sei euro in totale in caso di doppia vaccinazione domiciliare. Quanto al corrispettivo da ricevere i medici si sono attenuti alla tabella delle prestazioni integrative della medicina generale, mentre so che in altre Regioni hanno preteso compensi pu' alti". I medici di base faranno quindi i vaccini Astrazeneca e Moderna al momento e i Johnson quando arriveranno, mentre sono esclusi dallo Pfizer, viste le difficili procedure sulla temperatura da seguire".

 I medici potranno intervenire

Spiega Trama - anche negli hub vaccinali, in particolare quando ci sarà un massiccio aumento delle dosi che ci verranno inviate e punteremo quindi a una somministrazione davvero molto ampia. Molti medici sono pronti a partecipare, il loro aiuto sarà prezioso.

Le aree funzionali

Come sarà prezioso il lavoro delle aree funzionali aggregate di medici che potranno fare rete per dare aiuto al territorio, in particolare per i cittadini anziani e fragili, con diverse patologie, e per i disabili. Leggi anche: Zingaretti dice no al Tapiro di Striscia la Notizia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli in zona rossa, chiudono il caffè Gambrinus e la pizzeria Brandi