Si alza ancora la curva dei contagi: nuovi casi ma anche morti. Sono 1.637 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in CAMPANIA, di cui 139 casi identificati da test antigenici rapidi. Dei 1.637 nuovi positivi, 68 sono risultati sintomatici.
I tamponi processati
Sono 18.393 (di cui 3.125 antigenici). La percentuale dei tamponi positivi sul totale dei tamponi processati è pari all'8,9%.
Il totale dei positivi in CAMPANIA
Dall'inizio dell'emergenza è 239.562 (di cui 2.752 identificati con test antigenici), i tamponi complessivamente analizzati sono 2.629.484 (di cui 56.498 antigenici).
Sono 15 i decessi inseriti dall'Unità di crisi della Regione CAMPANIA nel bollettino odierno: di questi, 10 sono avvenuti nelle ultime 48 ore e 5 sono avvenuti in precedenza, ma sono stati registrati ieri. Il totale dei morti in CAMPANIA dall'inizio della pandemia da Covid-19 è 3.981.
I nuovi guariti sono 583: il totale dei guariti in CAMPANIA è 168.249. In CAMPANIA sono 106 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.399 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
"Niente feste, tutti chiusi in casa fino all'8 marzo”. Il sindaco in Campania non ne può più e firma l'ordinanza
"Niente feste, tutti chiusi in casa fino all'8 marzo”. Così il sindaco in Campania sfila la penna dal taschino e firma lo stop a tutto.
Un'ordinanza che stoppa tutte le feste fino all'8 marzo. E' quella firmata dal sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, per cercare di evitare assembramenti e per cercare quindi di fermare un contagio che, seppur stia calando, non ne vuole ancora sapere di 'azzerarsi'.
L'ordinanza
Nel provvedimento firmato dal capo dell'esecutivo casalese si legge che "in occasione della festa di San Valentino, del Carnevale e della Festa della Donna, tradizionalmente parte del territorio è interessato da festeggiamenti accompagnati dallo svolgimento di una fiera con la presenza di stand gastronomici collocati lungo le strade principali della città".
E quindi è opportuno "in via precauzionale adottare tutte quelle misure volte a contenere la diffusione del Covid-19" e di conseguenza "annullare tutti i festeggiamenti".(Casertanews)
Nel frattempo il presidente della Regione, De Luca, prepara la zona arancione, si decide tutto oggi
Boom contagi, De Luca prepara la zona arancione. Gli ultimissimi dati sulla situazione Covid in Campania sono tutt’altro che rassicuranti.
Tant'è che il governatore
De Luca ha sollecitato il
ministro della Salute Speranza a prendere provvedimenti. Si chiedono misure drastiche già a partire da questo fine settimana, anche in considerazione delle feste di San Valentino e Carnevale.
Non è escluso che nella
diretta settimanale Facebook prevista per oggi, il presidente possa decidere di riportare la Campania in una sorta di
zona arancione. Intanto, a Salerno sono aumentati i controlli anti-Covid già da ieri sera.
Boom contagi - Aumento della pressione sugli ospedali, si rischia il cambio di colore
In tutto ciò è registrato
un aumento di ricoveri in Campania con gli ospedali già in sofferenza. Lo certifica il report dell’Unità di Crisi per l’emergenza Covid19 di ieri secondo il quale, è occupato il 58,20% dei posti letto in Terapia Intensiva e l’82,70% di quelli in degenza ordinaria.
A fine novembre, nel pieno della seconda ondata, fu proprio il livello di saturazione dei posti letto uno dei parametri sforati che portò la Campania in Zona Rossa.
Prevedibile un ordinanza che stabilisce il passaggio in arancione.
Non è escluso che l’annuncio possa arrivare già oggi, nel corso del consueto appuntamento del venerdì in diretta su Facebook, specie se anche gli ultimi dati.
L'appuntamento del Venerdì con De Luca
Il presidente
Vincenzo De Luca, come ha già in qualche modo anticipato nei giorni scorsi, potrebbe firmare l’ordinanza che pone di nuovo la Campania in zona arancione
con tutte le limitazioni che questo provvedimento comporta. Esso si dice molto preoccupato dall’andamento della curva dei contagi e soprattutto dal fatto che comportamenti irresponsabili possano favorire la diffusione del virus.
Sono ore difficile anche per le importanti decisioni che dovrà prendere il governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Il presidente regionale ha già avuto diversi incontri con il suo staff di consulenti e in particolare con i tecnici dell’Unità di crisi, per valutare l’adozione di una nuova ordinanza restrittiva su tutto il territorio regionale, in vista delle prossime feste di San Valentino e di Carnevale.
Leggi anche:
Ancora un focolaio nelle scuole in Campania, numeri da capogiro in sole 2 settimane
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo