"Rischio nuova alluvione”: scatta il piano di emergenza su Ischia e tutta la Campania. Scuole chiuse ed "Evacuazione generale” nelle zone critiche
CAMPANIA. Le scuole di Ischia resteranno chiuse fino a sabato. Non è escluso però che si possa ricorrere ad altre giornate di chiusura nella prossima settimana: l’augurio, però, è quello di non essere costretti a tornare alla didattica a distanza. Lo ha spiegato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, durante un incontro con i giornalisti a Casamicciola nella mattinata di oggi, al termine della riunione congiunta tra il Centro Operativo di Crisi e il Centro Coordinamento Soccorsi.
Maltempo Campania e piano d'emergenza Ischia
“Le scuole di Ischia”, ha spiegato il prefetto di Napoli, “resteranno chiuse fino a sabato, ma è necessario che la scuola riprenda e ci auguriamo che riprenda in presenza. Il tema della Didattica a Distanza non è stato ancora trattato”, ha aggiunto ancora Palomba, “e ci auguriamo di non doverlo prendere in considerazione”.
Non è escluso infatti che possa esserci una proroga alla chiusura delle scuole anche per la prossima settimana: molto dipenderà da eventuali allerte meteo e soprattutto dalla situazione trasporti sull’isola.
Con le strade ancora piene di fango e detriti, Casamicciola è infatti isolata dal resto di Ischia, anche se lentamente la situazione sta iniziando a migliorare: stanno infatti riprendendo anche i collegamenti diretti con la terraferma dal porto locale di Casamicciola, senza dover trasferire le corse da Ischia Porto come avvenuto nei primi giorni dopo la frana di sabato scorso.
Ma per un ritorno alla piena normalità servirà ancora qualche giorno di lavori per il ripristino totale da parte di forze dell’ordine e volontari delle vie di comunicazione e la messa in sicurezza degli edifici alluvionati.
Nuova ondata di maltempo Campania e Sud
Dopo l’ondata di maltempo che sta colpendo il Sud Italia e proseguirà fino a Giovedì, un nuovo più esteso peggioramento è atteso nel week-end. L’afflusso di correnti fredde dall’Europa nord-orientale andrà infatti ad alimentare il vortice ciclonico non ancora colmatosi: questo, nel corso del fine settimana, andrà a collocarsi più a ovest, sull’area occidentale del Mediterraneo. Per tanto il maltempo coinvolgerà maggiormente anche le regioni centro-settentrionali.
Nella giornata di Venerdì
Il tempo peggiorerà nel corso della giornata, con piogge e temporali in arrivo soprattutto sulle regioni tirreniche centrali nelle ultime ore del giorno. Qualche piovasco anche al Nord. Più asciutto invece al Sud.
Sabato il maltempo si estenderà a gran parte d’Italia: le piogge dovrebbero investire soprattutto il Centro-Nord, le regioni tirreniche e i settori ionici, con fenomeni che torneranno ad essere di forte intensità, a tratti anche a carattere di nubifragio sulle aree centro-meridionali della penisola.
Attese anche nevicate fin verso quote collinari al Nord, specie Nord-Ovest, in un contesto termico di stampo prettamente invernale. Aria più mite sarà presente invece al Centro-Sud.
Il maltempo dovrebbe insistere poi nella giornata di Domenica sulle regioni centro-settentrionali, con fenomeni ancora una volta più marcati sui settori tirrenici. Al Sud invece potrebbe esserci un miglioramento. (Intrenapoli)
[sv slug="seguici"]