Meteo, l'anticiclone africano sembra ormai deciso a lanciare il suo ennesimo attacco all'Italia e questa volta pare proprio riuscirà a farlo in grande stile provocando una delle classiche ondate di calore fino ad oggi assenti in questa prima parte di stagione estiva. Insomma, se il mese di Luglio è trascorso relativamente sotto tono rispetto a questi ultimi anni, quello di Agosto potrebbe riservarci qualche sorpresa in più sul fronte caldo.

Il calore africano

Ma per vivere già una prima ondata di calore africano non ci sarà bisogno di attendere il prossimo mese in quanto, con l'inizio della nuova settimana, per la precisione a partire dalla giornata di Lunedì 27, il caldo africano andrà alla riscossa allungando la sua influenza dall'interno del continente africano. Il cuore caldo di partenza infatti sarà proprio il Deserto del Sahara per poi raggiungere il bacino del Mediterraneo.

Per questo motivo

Avremo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto valori termici diurni molto caldi con picchi fin verso i 36/38°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane.

Poche novità

Anche per martedì 28 e mercoledì 29 con l'ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico in grado di garantire tempo soleggiato e pienamente estivo su tutte le regioni. Qualche nube in più durante il pomeriggio solamente sull'arco alpino occidentale con la possibilità di qualche isolato temporale.

Le temperature

Subiranno un ulteriore aumento con i primi 37°C su molte città del Centro-Nord. Negli ultimi due giorni del mese, giovedì 30 e venerdì 31, molto probabilmente raggiungeremo l'apice di questa ondata rovente di caldo. Oltre all'estrema stabilità atmosferica, a far parlare di sé saranno le temperature. Attesi picchi massimi fino a 39/40°C a Firenze, 38°C a Bologna e Roma e fino a 35/36°C in città come Milano, Torino e Bolzano. Nelle aree interne della Sardegna si potranno toccare addirittura picchi fino a 41-43°C. Insomma la mite estate che ci ha tenuto compagnia fino a questo momento ha i giorni contati, spazio quindi a un ribaltone nelle configurazioni meteo, un vero e proprio colpo di scena che ci accompagnerà al prossimo mese di AGOSTO. Leggi anche: Meteo Napoli. Ciao Estate, cambia tutto di nuovo: temporali e freddo in arrivo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo focolaio in Campania. Torna l'incubo nelle località di vacanza