Guerra Ucraina, esplode gasdotto nel Lugansk: colpite 13mila utenze. Raid russi sul Donetsk
GUERRA UCRAINA. La tregua unilaterale annunciata da Mosca per il Natale ortodosso è rotta dai raid e dalle accuse reciproche. Kiev denuncia bombardamenti alla periferia di Zaporizhzhia e nella regione di Kharkiv.
Il Cremlino assicura di osservare il cessate il fuoco nonostante le violazioni ucraine. Secondo gli 007 ucraini Putin è pronto a ordinare la mobilitazione di ben 500mila coscritti a gennaio. Zelensky ha tolto la cittadinanza a 13 sacerdoti per "propaganda filorussa", scatenando la protesta di Mosca.
Gb, Mosca teme controffensive a Lugansk e Zaporizhzhia
Le mosse della Russia delle ultime settimane mostrano un timore per possibili controffensive ucraine nella zona orientale di Lugansk o in quella meridionale di Zaporizhzhia. E' quanto sostiene nel suo ultimo bollettino l'intelligence della Difesa britannica.
"Decidere a quale di queste minacce dare priorità" nei preparativi del contrasto, secondo l'analisi di Londra, "è probabilmente uno dei dilemmi centrali per i pianificatori operativi russi". "Nelle ultime settimane - spiegano - la Russia ha rafforzato le fortificazioni difensive nella regione di Zaporizhzhia centrale, nell'Ucraina meridionale, soprattutto tra le città di Vasilyvka e Orikhiv"
Ucraina: esplode gasdotto nel Lugansk, colpite 13 mila utenze
Un'esplosione ha sventrato un tratto di un gasdotto nei pressi della città di Lutugino, nell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, e ha causato l'interruzione dell'approvvigionamento per 13 mila utenze.
Lo riferiscono, secondo l'agenzia Tass, le autorità filorusse della regione ucraina, in larga parte controllata dalle truppe di Mosca. Secondo il governo separatista locale, l'incendio originato dall'esplosione è stato spento e il personale specializzato sta indagando le possibili cause della deflagrazione.
Ucraina: sirene antiaeree suonano in tre regioni
Le sirene di allarme antiaereo hanno suonato nelle regioni ucraine di Poltava, Kirovograd e Dnipropetrovsk. E' quanto risulta dai dati pubblicati su internet dal ministero ucraino per la Trasformazione Digitale, rilanciati da Ria Novosti. (Skytg24/Adnkronos)
[sv slug="seguici"]