E' fatta Conte chiude l'Italia, sarà un lockdown a singhiozzo. Il governo sta per varare una serie di misure più stringenti per combattere la diffusione del Coronavirus durante le festività natalizie.

Dpcm Natale, stasera in diretta il premier Conte: a che ora parla

Il decreto è stato presentato oggi — 18 dicembre — all’incontro con i presidenti delle Regioni. Alle 18 passerà dal consiglio dei ministri. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlerà alle 19 per illustrare le misure.

Per ora c’è l’ok sulla zona rossa prevista per il 24, 25,26,27, dal 31 dicembre al 3 gennaio e il 5 e il 6 gennaio.

Restano in arancione i giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio. Rimane la deroga di poter invitare due persone senza contare i minori di 14 anni. Durante le festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. C’è la deroga di poter invitare due persone, senza contare i minori di 14 anni. Il premier Conte e il testo chiariranno se si tratti di congiunti o meno.

Nuova ordinanza. Natale in lockdown: è ufficiale, pattuglie ovunque. “Non si esce”. Multe salatissime: tutte le regole

Shopping a numero chiuso, pattuglie a piedi con i megafoni per invitare la gente al distanziamento, droni e telecamere controllati in tempo reale dalle sale operative per individuare assembramenti da disperdere.

Ma non è finita qua

Controlli serrati non solo in stazioni e aeroporti per le partenze di massa previste già da domani ma anche negli autogrill, perché in tanti si sposteranno anche in auto ignorando, con tutta probabilità, la norma che impone il distanziamento anche in macchina tra persone non conviventi, una per ogni fila di sedili e con mascherina indossata.

E, in vista dell’ultimo dell’anno

Una fitta rete di controlli fin da ora nei mercati e nei luoghi dedicati per evitare la vendita di fuochi d’artificio, vietatissimi per festeggiare l’addio al 2020. Con l’applicazione rigorosa delle multe, da 400 a mille euro per chi viola le norme. Leggi anche: Nuova ordinanza Campania, De Luca detta legge e boccia il governo: "Stop a tutto”. Conte sonnecchia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stop ordinanze, il governo "ammonisce” De Luca e gli sfila la penna dal taschino: "Siamo tutti rossi”