Non sono proprio ottimistiche le condizioni meteo previste nei primi giorni di agosto in Campania. Pare che questa prima settimana, infatti, verrà investita dal maltempo. Il giorno più a rischio è il 5 agosto, quando si potrebbe assistere ad un crollo di temperature addirittura fino ai 10 gradi e con forti temporali, specie nel pomeriggio.

Meteo,caldo killer in Friuli, operaio muore dopo aver lavorato per ore sotto al sole

Caldo killer a Pasiano. Un uomo di 36 anni, cittadino romeno e residente a Verona, dipendente di un’azienda di Padova impegnata nella posa della fibra ottica, è morto nel pomeriggio di ieri a Pasiano (Pordenone) per un attacco cardiaco che lo ha colpito mentre ancora stava lavorando nel cantiere stradale. Da quanto si è appreso, l’operaio aveva trascorso gran parte della giornata sotto il sole, con temperature molto elevate. Nonostante la tempestività dei soccorsi, l’uomo non si è più ripreso. Sul posto sono stati chiamati i Carabinieri che hanno richiesto l’intervento degli ispettori dell’Azienda sanitaria per valutare se siano state rispettate le norme di prevenzione di infortuni sul lavoro, in considerazione del clima afoso di queste giornate. (ANSA).

Ieri in Campania bollettino rosso per il caldo

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore. Dalle 12 di domani e per una durata di 72 ore potranno verificarsi condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 5-7 gradi associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione. Secondo le previsione de IlMeteo.it, da mercoledì 29 luglio a venerdì 31 luglio, le temperature tra Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento raggiungeranno picchi fino a 37-38 gradi. Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore la Protezione civile consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento:non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. In casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo; bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta. Fonte: Internapoli Leggi anche E' già addio estate, forti temporali in arrivo in tutta Italia. Ecco le zone più colpite Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ennesima tragedia in spiaggia in Campania. Ha un malore improvviso sotto l'ombrellone, muore una donna