Vincenzo De Luca

De Luca sulle regionali: “Politicanti senza programma, ma nessuno blocchi ciò che stiamo realizzando”

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

7 Luglio 2025

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha lanciato un duro attacco alla politica nazionale e locale, accusando la cosiddetta “politica politicante” di occuparsi solo di chiacchiere e tattiche, ignorando completamente i contenuti programmatici. A margine della conferenza stampa di presentazione dell’app sanitaria Sinfonia, De Luca ha espresso forte preoccupazione per il clima pre-elettorale in vista delle prossime regionali in Campania.

“Non seguo neanche lontanamente queste chiacchiere politiche. Ciò che mi colpisce e mi preoccupa è che nessuno parla di programmi. Nessuno si interroga su ciò che serve davvero alle famiglie, ai lavoratori, alle imprese. Invece si parla a ruota libera, scollegati dalla vita reale delle persone”, ha dichiarato il governatore.

“Nessuno blocchi le opere già avviate”

Il presidente ha anche voluto rimarcare con fermezza la necessità di non interrompere i progetti già in corso nella regione. “Ci sono dieci ospedali in costruzione. Abbiamo programmato e avviato l’acquisto di nuovi treni per la Circumvesuviana. Nessuno si metta in testa di bloccare queste opere, né i cantieri previsti dall’accordo di coesione firmato di recente, con cui dobbiamo recuperare oltre un anno e mezzo di ritardo amministrativo”, ha affermato.

Tra gli interventi più significativi citati da De Luca c’è anche il raddoppio della Tangenziale di Napoli, un’opera strategica per decongestionare il traffico e migliorare il collegamento con la zona ospedaliera.

“Mi interessa solo il futuro dei cittadini”

De Luca ha ribadito che l’unica sua priorità è garantire un futuro migliore ai cittadini della Campania. “A me interessa garantire la vita, il lavoro e la serenità delle nostre famiglie e imprese. Il resto viene dopo. Chi si candida dovrebbe spiegare cosa vuole fare per migliorare la vita dei cittadini, non alimentare polemiche senza costrutto”.

Nessun commento su primarie e sondaggi

Il presidente ha evitato di commentare la proposta avanzata dal figlio Piero, deputato del PD, che aveva ipotizzato primarie di coalizione per scegliere il candidato governatore. Una proposta che ha già ricevuto un netto no dalla dirigenza del Partito Democratico. De Luca ha anche glissato sulla nuova classifica del Sole 24 Ore riguardante il gradimento dei governatori italiani.

“Il punto non è chi sarà candidato, ma con quale programma. Io credo che stiamo facendo un lavoro eccezionale in Campania, un lavoro che non può e non deve essere buttato a mare per giochi di potere”, ha sottolineato.

Un messaggio forte alla politica

Concludendo il suo intervento, Vincenzo De Luca ha rivolto un appello chiaro al mondo politico: “Dobbiamo parlare di futuro, di opere da completare, di scelte da fare. Se non c’è questo, non stiamo facendo politica. Il programma è la sola cosa che conta”.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.