Elezioni Regionali Campania 2025, Cirielli vicino alla candidatura con l’appoggio di Forza Italia e Noi Moderati
Il centrodestra si compatta in vista delle Elezioni Regionali Campania 2025: Edmondo Cirielli, viceministro e coordinatore FdI, verso la candidatura. Forza Italia e Noi Moderati lo sostengono.
Il centrodestra sembra pronto a sciogliere il nodo della candidatura per le Elezioni Regionali Campania 2025: Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e figura di spicco di Fratelli d’Italia, si avvicina all’investitura ufficiale. Forza Italia e Noi Moderati hanno già espresso sostegno. La decisione potrebbe arrivare dopo il vertice convocato da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
Cirielli verso la candidatura del centrodestra in Campania
Edmondo Cirielli, già presidente della Provincia di Salerno e oggi viceministro degli Esteri, è sempre più vicino alla candidatura ufficiale per la Regione Campania. Il suo nome circolava da mesi, ma ha guadagnato forza dopo il passo indietro di Fulvio Martusciello, possibile candidato di Forza Italia.
Il vertice di maggioranza convocato da Meloni
La candidatura potrebbe essere ufficializzata già domani, dopo il vertice convocato a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Si tratta del secondo incontro in pochi giorni, dopo il primo, conclusosi senza accordo, tenutosi il 16 luglio.
Un nome politico di peso
Cirielli è coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia e uno dei principali esponenti del partito in Campania. Nato a Nocera Inferiore, è una figura vicina alla premier Meloni e ritenuto in grado di unificare il centrodestra campano, da oltre un decennio all’opposizione nella regione.
Il sostegno di Forza Italia e Noi Moderati
Forza Italia e Noi Moderati hanno espresso pieno sostegno alla sua candidatura. Martusciello ha dichiarato: “Se Edmondo Cirielli è pronto, io sono pronto a sostenerlo. Nessun problema per Forza Italia”. Parole confermate anche da una nota di Pino Bicchielli e Gigi Casciello di Noi Moderati.
Le parole dei leader politici
“È arrivato il momento di lavorare su ipotesi concrete”, ha aggiunto Martusciello. Da Noi Moderati, il sostegno è chiaro: “Cirielli avrà il nostro pieno appoggio se il tavolo nazionale lo indicherà come candidato”. Segnali chiari di un’alleanza che si ricompatta.
La Lega resta in silenzio, priorità al Veneto
Manca però ancora il via libera della Lega, che resta in attesa di chiudere la partita per la successione di Luca Zaia in Veneto. Solo dopo, è probabile che il partito si esprima anche sulla Campania.
Zinzi ancora in campo per la Lega
In Campania, la Lega continua comunque a puntare su Gianpiero Zinzi, deputato e coordinatore regionale. Resta anche l’opzione Mara Carfagna, così come il nome di Giosy Romano, in quota Forza Italia.
Centrodestra verso la sintesi
Nonostante le incertezze, il centrodestra sembra avvicinarsi a una soluzione unitaria. La Campania è considerata una regione strategica, e dopo dieci anni di governo De Luca, il centrodestra punta a tornare competitivo con una figura di spicco come Cirielli.