Pier Silvio Berlusconi tra politica e Mediaset: «Oggi nessuna intenzione, ma non escludo nulla per il futuro»
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe-Mediaset, ha rilasciato dichiarazioni che non sono passate inosservate. Durante un’intervista, ha parlato del suo rapporto con la politica, del futuro di Mediaset e delle prospettive di Forza Italia, senza escludere un possibile ingresso nel mondo politico in futuro.
Pier Silvio Berlusconi e la politica: «Oggi no, ma non escludo nulla»
Il figlio di Silvio Berlusconi ha chiarito che, al momento, la politica non rientra nei suoi piani, ma non chiude la porta:
«Oggi non ci penso, ma non escludo nulla. Potrebbe arrivare il momento in cui sentirò il bisogno di una sfida nuova. Mio padre entrò in politica a 58 anni, io ne ho 56».
Pier Silvio ha poi ricordato con affetto il padre: «Oggi lo apprezzo più di prima, mi manca più di prima».
La visione su Forza Italia: tra centrodestra e diritti civili
Parlando di Forza Italia, Berlusconi ha sottolineato:
«Deve restare una forza liberale, moderata e con una spinta progressista sui diritti».
Ha ribadito il sostegno a Tajani, definendolo «insostituibile», ma ha anche invitato a rinnovare il partito con volti nuovi.
Sullo scenario politico attuale, ha osservato:
«Oggi in Italia manca un vero centro. Tra 5 Stelle, Pd, Fratelli d’Italia e Lega c’è un enorme spazio che rappresenta il pensiero della maggioranza degli italiani».
Tax credit: «Serve una nuova legge, i fondi finiscono alle multinazionali»
Pier Silvio Berlusconi ha criticato l’attuale sistema di incentivi fiscali per il cinema:
«Mediaset non riceve nulla dal tax credit. La legge va rifatta da zero per evitare che i fondi finiscano alle multinazionali, lasciando fuori Rai e Mediaset».
Il futuro di Mediaset: possibili alleanze, ma con indipendenza
Sul futuro del gruppo Mediaset, Berlusconi ha aperto all’ingresso di nuovi soci, ma con un vincolo chiaro:
«Un partner forte con esperienza nei media sarebbe utile, ma vogliamo mantenere il controllo del progetto paneuropeo. Le collaborazioni sono sempre complicate, per progetti così ambiziosi serve autonomia».
Pier Silvio Berlusconi resta al momento concentrato sul suo ruolo di imprenditore, ma non esclude che, in futuro, possa intraprendere una nuova sfida politica, seguendo le orme del padre. Intanto, per Mediaset, l’obiettivo resta crescere mantenendo indipendenza e visione europea.