Regionali Campania 2025 candidato centrosinistra, Roberto Fico apre al campo largo e non esclude la corsa per la presidenza della Regione
Il dibattito sul Regionali Campania 2025 e la scelta del candidato di centrosinistra si arricchisce di un nuovo capitolo. Roberto Fico, ex presidente della Camera, non smentisce una sua possibile discesa in campo e rilancia il progetto del campo largo, che punta a unire M5S, Pd, forze moderate e civiche. Le sue parole ad Ariano Irpino aprono nuovi scenari nella corsa a Palazzo Santa Lucia.
Regionali Campania 2025 candidato centrosinistra Roberto Fico: “Il campo largo è la priorità”
Durante un incontro ad Ariano Irpino, Roberto Fico ha ribadito la centralità del progetto politico che punta a costruire un’alleanza ampia in vista delle Regionali. “Non parlo di candidature, ma del campo largo”, ha precisato. Tuttavia, il suo nome resta saldamente al centro delle strategie.
Fico ha sottolineato che il progetto riguarda l’intera Regione Campania, coinvolgendo anche le aree interne come il Sannio e l’Irpinia, e che il suo lavoro mira a rafforzare questo fronte comune in vista delle elezioni.
Il nodo De Luca e la strategia dei 5 Stelle
Nonostante la sua posizione, il leader M5S Giuseppe Conte mantiene una certa cautela. Il Movimento potrebbe ancora valutare altri nomi, come Sergio Costa o Mariolina Castellone, figure considerate più conciliabili con Vincenzo De Luca.
L’ex presidente della Camera, però, sembra già in campagna elettorale, parlando di infrastrutture, sanità e sviluppo locale. Temi, questi, centrali per il progetto di campo largo, che secondo Fico deve andare oltre le logiche di partito per affrontare concretamente le esigenze della Campania.
Roberto Fico e il pressing sul campo largo: “Serve una strategia condivisa”
Nel suo intervento, Fico ha affrontato anche il tema dello spopolamento delle aree interne, con un appello a investire sulle infrastrutture e sui servizi, partendo dalla sanità e dai collegamenti tra i centri più piccoli. Ha citato la linea ferroviaria Napoli-Bari come esempio di sviluppo fondamentale per il futuro della regione.
Al suo fianco, il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, il sindacalista Luigi Simeone e l’ex deputato Generoso Maraia hanno sostenuto la necessità di unire le forze nel campo largo per portare avanti questi temi.
Il Pd compatto sul progetto, ma resta l’incognita De Luca
Anche il segretario provinciale del Pd, Nello Pizza, ha ribadito il sostegno all’alleanza ampia: “Siamo convinti che questa sia la strada giusta per il centrosinistra. È presto per il nome, ma il campo largo deve restare unito”.
Pizza non chiude la porta a De Luca, auspicando una sua presenza nel progetto, ma è chiaro che la discussione su chi sarà il Regionali Campania 2025 candidato centrosinistra resta aperta e complessa.
Il dibattito sul Regionali Campania 2025 candidato centrosinistra Roberto Fico entra quindi nel vivo. Mentre il nome di Fico si rafforza tra i sostenitori del campo largo, il centrosinistra campano si prepara ad affrontare settimane decisive per definire la candidatura e il programma.