Regionali Campania

Regionali Campania, Martusciello (FI): «Centrodestra verso la scelta del candidato»

User avatar placeholder
Written by Redazione

23 Luglio 2025

Regionali Campania 2025, Martusciello (FI): «Centrodestra verso la scelta del candidato, il bruco è diventato crisalide»

Forza Italia rompe il silenzio sul fronte delle Regionali Campania 2025 con una dichiarazione evocativa del segretario regionale Fulvio Martusciello. Il centrodestra, dice, è pronto a compiere il passo decisivo per la scelta del candidato presidente, e il vertice tra i leader di coalizione avrebbe segnato una svolta concreta nel percorso comune.

Martusciello: “Il bruco è diventato crisalide”

“Il bruco è diventato crisalide, attendiamo la nascita della farfalla,” ha dichiarato Fulvio Martusciello in una nota ufficiale diffusa dall’ufficio stampa di Forza Italia. Una metafora per indicare che il centrodestra ha superato la fase iniziale di incertezza e sta entrando in quella della maturazione politica in vista delle elezioni regionali in Campania.

Centrodestra verso la scelta del candidato

Il vertice tra i leader del centrodestra, tenutosi ieri, avrebbe portato a un “passo avanti sostanziale” per l’individuazione del candidato alla presidenza della Regione. Secondo Martusciello, «si sono ribadite le ragioni dello stare insieme» e «si è graduato il tempo della scelta in relazione al momento, ancora non determinato, di quando si andrà al voto».

Scelta senza fretta, ma senza sosta

La linea di Forza Italia appare chiara: nessuna corsa, ma nemmeno rallentamenti. “Penso che ci siano le condizioni per arrivare alla scelta migliore, senza fretta e senza sosta,” ha sottolineato Martusciello, lasciando intendere che i tempi verranno rispettati ma non forzati.

L’unità del centrodestra come priorità

Il richiamo alle “ragioni dello stare insieme” ribadisce la volontà del centrodestra di presentarsi unito al prossimo appuntamento elettorale, evitando frammentazioni o candidature solitarie che potrebbero compromettere l’esito del voto.

Attesa per il nome: chi sarà il candidato?

Non è ancora trapelato alcun nome ufficiale, ma il tono del comunicato lascia intendere che le trattative siano già in una fase avanzata. La coalizione lavora a un profilo condiviso e competitivo, capace di confrontarsi con la probabile candidatura dell’ex presidente della Camera Roberto Fico per il centrosinistra.

Il ruolo di Forza Italia in Campania

Forza Italia, attraverso la guida di Martusciello, si pone come elemento di equilibrio all’interno del centrodestra campano, promuovendo il dialogo tra le varie anime della coalizione e spingendo per una sintesi che rispecchi le esigenze del territorio.

Verso le Regionali Campania 2025

Con la data delle elezioni ancora da definire, il centrodestra sembra intenzionato a non sprecare il vantaggio dell’unità ritrovata. La “farfalla” evocata da Martusciello potrebbe presto spiccare il volo, ma tutto dipenderà dalla capacità di trovare una candidatura capace di unire e vincere.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.