Regionali Campania Schlein e De Luca da Conte

Regionali Campania, via libera all’intesa su Fico: l’accordo tra Schlein, De Luca e Conte prende forma

User avatar placeholder
Written by Redazione

22 Luglio 2025

Regionali Campania, Schlein e De Luca da Conte: il centrosinistra converge su Roberto Fico come candidato presidente

Si avvicina l’intesa definitiva nel centrosinistra per le elezioni regionali in Campania. Elly Schlein e Vincenzo De Luca si sono recati da Giuseppe Conte per consolidare l’accordo sul nome di Roberto Fico. L’ex premier si propone come garante del patto politico, che prevede ora l’apertura di un tavolo programmatico.

Accordo più vicino: Schlein e De Luca a colloquio con Conte

L’appuntamento a tre, tenutosi ieri sera, ha segnato un passaggio chiave nel dialogo tra Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e area civica. Dopo una prima cena romana tra Conte e De Luca, la presenza congiunta della segretaria dem e del governatore campano rafforza l’ipotesi di un’intesa condivisa.

Fico verso la candidatura: via i veti, Conte garante della coesione

L’obiettivo comune è definire un progetto amministrativo coeso e credibile. Come si legge nella nota congiunta, il confronto sarà aperto a forze civiche e rappresentanze economiche e sociali. Al termine del percorso sarà ufficializzato il candidato presidente, con Roberto Fico in netto vantaggio.

Il ruolo centrale di Conte: da mediatore a costruttore dell’intesa

È stato proprio l’ex premier a sbloccare la situazione: dopo anni di gelo tra De Luca e la segreteria dem, il leader pentastellato ha saputo riconoscere il lavoro svolto dal governatore campano negli ultimi dieci anni, aprendo così alla possibilità di una ricomposizione.

Il peso politico di De Luca nella nuova coalizione

Conte ha assicurato che il nuovo progetto politico partirà anche da alcuni dei punti chiave proposti da De Luca: tra questi la realizzazione del “Faro”, la nuova sede della Regione, e l’edilizia sanitaria, con la costruzione di nuovi ospedali sul territorio campano.

Verso un programma condiviso: i punti saldi dell’alleanza

Durante l’incontro sono state discusse alcune priorità strategiche su cui basare il nuovo programma: sviluppo urbano, infrastrutture, sanità e partecipazione civica. Il programma sarà il fondamento della coalizione progressista che si prepara alla sfida elettorale autunnale.

Nodo liste civiche e assessorati: le richieste del governatore

De Luca avrebbe chiesto la possibilità di presentare una lista civica collegata alla coalizione, e di ottenere, in caso di vittoria, alcuni assessorati chiave. Una formula che valorizzerebbe il suo contributo politico e amministrativo all’alleanza.

PD e congresso campano: anche Piero De Luca nella trattativa

Non mancano le questioni interne al Partito Democratico. Il governatore avrebbe chiesto lo svolgimento del congresso regionale e metropolitano del Pd campano, commissariato dal 2023. Tra i protagonisti della mediazione, anche il deputato Piero De Luca, figlio dell’attuale presidente

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.