📍 Luogo: Washington
Vertice a Washington per la pace in Ucraina: Zelensky, Trump e i leader UE in cerca di un’intesa
Il conflitto in Ucraina è arrivato al giorno 1.272 e l’attenzione internazionale è puntata su Washington, dove oggi si tiene un importante vertice con la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente USA Donald Trump e i principali leader europei. L’obiettivo è tracciare una strada verso una pace duratura. Ma tra i toni distensivi e le tensioni con Putin, restano profonde divergenze.
Vertice a Washington: leader europei con Trump e Zelensky
Alla Casa Bianca sono riuniti oggi, oltre a Trump e Zelensky, anche la presidente della Commissione Europea, Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente francese Emmanuel Macron, quello finlandese Alexander Stubb e il premier britannico Keir Starmer. L’obiettivo dichiarato è lavorare a una “pace giusta e duratura”.
Zelensky: “Mai cederemo territori”
Zelensky ha ribadito in modo fermo la posizione dell’Ucraina: “È impossibile cedere territori”. In un post su X ha aggiunto: “Condividiamo tutti il desiderio di porre fine a questa guerra in modo rapido e affidabile. La pace deve essere duratura. Difenderemo la nostra sovranità”.
Macron: “Putin non vuole la pace, ma la resa di Kiev”
Il presidente francese Macron, al termine della riunione dei “Volenterosi”, ha affermato: “Putin non cerca la pace, ma la resa totale di Kiev”. Le parole evidenziano le difficoltà nel negoziare con Mosca, mentre crescono le pressioni internazionali per un cessate il fuoco.
Trump: “Zelensky può fermare la guerra subito, se vuole”
Dal canto suo, Trump ha commentato sui social che “Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera”, sostenendo che alcune condizioni come la non restituzione della Crimea e la non adesione dell’Ucraina alla NATO siano ormai immutabili.
Attacchi in Ucraina: droni russi su Odessa e Kharkiv
Mentre i leader parlano di pace, la guerra continua. All’alba del 18 agosto, un attacco russo con droni su Odessa ha causato l’incendio di un impianto energetico. Nella notte, a Kharkiv, almeno 3 morti e 17 feriti in seguito ad un altro raid russo.
Le tensioni tra Trump e Putin: “Preferiva non venire negli USA”
Trump ha risposto alle critiche per aver ospitato Putin negli USA nei giorni precedenti, dichiarando: “Preferiva un altro Paese, ma ho insistito. I media non sono mai soddisfatti”. Un summit tra i due si è svolto in Alaska, ma senza esiti concreti sulla guerra.
L’Italia al vertice: Meloni a fianco di Zelensky
La premier italiana Giorgia Meloni è arrivata nella notte a Washington e parteciperà ai colloqui. Palazzo Chigi ha sottolineato che “l’obiettivo è garantire la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina”.