📍 Luogo: Napoli
Manfredi approva l’intesa Schlein–De Luca per le Regionali Campania 2025 e apre alla candidatura di Fico per un centrosinistra unito
Il sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, rompe il silenzio sul recente incontro tra Vincenzo De Luca ed Elly Schlein, esprimendo il suo pieno sostegno all’intesa che punta a unire il centrosinistra in vista delle Regionali Campania 2025. “Serve un fronte comune”, ha dichiarato, promuovendo l’ipotesi della candidatura di Roberto Fico alla guida della Regione.
Manfredi: “È il momento di stare insieme”
Parlando agli Stati Generali della Bellezza a Cava de’ Tirreni e durante le celebrazioni per Enzo Avitabile, Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto tra Schlein e De Luca: “Era il mio auspicio – ha detto – garantire la competitività del campo largo in una Regione dove già governiamo con questo modello”.
L’unità nel centrosinistra come valore
Secondo Manfredi, l’unità non significa omologazione: “La politica è fatta di differenze, non di unanimità. A Napoli governiamo bene insieme e si può fare anche in Regione”. Il sindaco auspica una coalizione capace di rappresentare tutte le sensibilità dell’area progressista, come avviene nel capoluogo campano.
La candidatura di Fico prende forma
Il possibile nome di Roberto Fico, ex presidente della Camera, sembra sempre più concreto come figura di sintesi. La sua candidatura potrebbe unire PD e M5S sotto un’unica bandiera, con il sostegno di Manfredi e l’accordo raggiunto ai vertici.
De Luca fuori dalla corsa ma non dallo scenario
Manfredi non esclude un ruolo importante per Vincenzo De Luca, nonostante l’impossibilità del terzo mandato: “Il fatto che voglia contribuire al progetto è positivo”. Il governatore uscente resta una figura influente, pronta a sostenere la nuova coalizione.
Il modello Napoli da replicare in Regione
Per Manfredi, quanto fatto nel Comune di Napoli è un esempio: “Abbiamo dimostrato che governare con diverse anime è possibile. Ora bisogna replicare questo modello anche a livello regionale”.
Stati Generali della Bellezza ed Enzo Avitabile
L’intervento di Manfredi si è svolto anche nel contesto dei 70 anni di vita e 50 anni di carriera del musicista Enzo Avitabile, occasione durante la quale ha ribadito l’importanza della cultura e della bellezza per lo sviluppo sociale e politico del territorio.
🗳️ Manfredi: “Giusto unire il centrosinistra, bene la candidatura di Fico”
Il sindaco di Napoli commenta l’intesa Schlein–De Luca e lancia un appello all’unità in vista delle Regionali Campania 2025.
👉 Scopri tutti i retroscena e i nomi in campo
#RegionaliCampania2025 #Manfredi #DeLuca #Schlein #Fico #Centrosinistra #PD #M5S #Politica #Campania
Chiedi a ChatGPT