nuovo papa prevost

8 Maggio 2025

Redazione

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa

Il nuovo Papa è Robert Francis Prevost, eletto oggi al Conclave dopo la fumata bianca che ha annunciato la decisione dei cardinali.

Una fumata bianca ha segnato oggi, giovedì 8 maggio 2025, l’elezione del nuovo Papa. Il cardinale Robert Francis Prevost è stato scelto come 267esimo pontefice della storia della Chiesa cattolica. Un Conclave tra i più brevi degli ultimi anni ha portato a un esito atteso da milioni di fedeli nel mondo.

L’annuncio della fumata bianca

Pochi minuti dopo le 18, dalla Cappella Sistina si è alzata la fumata bianca, segno inequivocabile che i 133 cardinali riuniti in Conclave avevano raggiunto il quorum necessario. Un boato di gioia ha attraversato piazza San Pietro, gremita di fedeli in attesa.

Robert Francis Prevost: il nuovo pontefice

Robert Francis Prevost, cardinale statunitense, è il nuovo Papa. Nato a Chicago nel 1955, era stato prefetto del Dicastero per i Vescovi ed è noto per il suo impegno pastorale in America Latina. La sua elezione avviene in un momento delicato per la Chiesa, tra sfide spirituali e questioni globali.

Una decisione rapida del Conclave

Il rientro dei cardinali nella Cappella Sistina era avvenuto poco dopo le 16. L’elezione potrebbe essere avvenuta nel corso della quarta o quinta votazione, a conferma dell’unità e della chiarezza d’intenti tra i porporati.

Un nome atteso?

Il nome di Prevost circolava già nei giorni precedenti come uno dei possibili candidati papabili. Americano di nascita, missionario in Perù per molti anni, era considerato una figura in grado di unire apertura e continuità con il pontificato di Francesco.

L’attesa per l’”Habemus Papam”

A breve, il cardinale protodiacono Dominique Mamberti pronuncerà l’annuncio solenne dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, seguito dalla prima benedizione del nuovo Papa “Urbi et Orbi”.

Emozione in piazza San Pietro

Decine di migliaia di persone hanno accolto con gioia la fumata bianca. Campane a festa, cori e preghiere si sono levate da una piazza San Pietro ancora una volta al centro del mondo.

I prossimi passi del nuovo pontificato

Nei prossimi giorni, Robert Francis Prevost incontrerà i media, i capi di Stato e guiderà le sue prime celebrazioni liturgiche. Il suo pontificato inizia con la speranza di riforme e dialogo.

Lascia un commento