Sparatoria Forio d’Ischia

Sparatoria a Forio d’Ischia: tre morti e una donna gravissima, terrore sull’isola a Ferragosto

User avatar placeholder
Written by Redazione

17 Agosto 2025

Sparatoria a Forio d’Ischia durante il ponte di Ferragosto: un uomo uccide l’ex suocera, il nuovo compagno dell’ex moglie, ferisce lei e poi si toglie la vita

Una giornata che doveva essere all’insegna del relax e della vacanza si è trasformata in un incubo. Forio d’Ischia, meta turistica sold-out per il ponte di Ferragosto, è stata sconvolta da una violenta sparatoria che ha causato tre morti e una donna gravemente ferita, ora in prognosi riservata.

La dinamica della sparatoria

Il dramma si è consumato nel pomeriggio di sabato 16 agosto, nella zona collinare di Cuotto. Antonio Luongo, 69 anni, ha fatto fuoco uccidendo il compagno e la madre dell’ex moglie:

  • Nunzio Russo Spena, 48 anni
  • Zinoviya Knihnitska, 63enne di origine ucraina

I due corpi sono stati trovati in strada nei pressi di un albergo.

Ferita anche l’ex moglie

Dopo il duplice omicidio, l’uomo ha inseguito l’ex moglie, una 42enne anche lei di origine ucraina, e ha sparato contro di lei davanti al portone di casa.
La donna è ora ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.

Infine si è tolto la vita

Subito dopo, l’omicida ha puntato la pistola contro se stesso e ha sparato. Soccorso in condizioni disperate, è deceduto poco dopo in ospedale.

Il racconto dei testimoni

“Quell’uomo ha sparato tantissimi colpi, sembrava fuori di sé”, racconta un residente.
L’intera scena si è consumata in pochi minuti e in un raggio di 20 metri, provocando il panico tra residenti e turisti. Alcuni clienti di un bar vicino si sono barricati all’interno per paura di altri colpi.

Momenti di terrore e traffico nel caos

La confusione è stata totale: traffico paralizzato, voci incontrollate, dirette social e notizie virali hanno aumentato la percezione del pericolo. Inizialmente si pensava che tutto fosse accaduto nei pressi di un bar, ma i fatti sono avvenuti vicino a una zona residenziale.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il magistrato di turno e il medico legale.
Francesco Emilio Borrelli, deputato di Avs, ha commentato:

“Una scia di morte senza precedenti. La comunità isolana è attonita. È fondamentale intensificare i controlli, soprattutto d’estate”.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.