Le dichiarazioni del ministro della Salute Roberto Speranza fanno ben sperare gli italiani. L'esponente politico, durante un'intervista rilasciata a "Repubblica" ha aperto alla possibilità di ridurre le restrizioni dal prossimo mese di maggio.

L'estate è salva? Parla Speranza

"Ad aprile conviene tenere ancora la massima prudenza. A maggio, a seconda dei parametri del contagio e della capacità di vaccinare i fragili ci possono essere le condizioni per misure meno restrittive come quelle della zona gialla" dichiara Speranza. Il ministro della Salute, quindi, specifica che ciò non deve far abbassare la guardia a nessuno nè far pensare che la pandemia sia finita: "Però voglio essere chiaro: dobbiamo avere grande cautela e prudenza. Continuare con un percorso di gradualità".  "Si profila un'estate migliore rispetto ai mesi che stiamo vivendo, nella quale ci potremo consentire molte più libertà ma non un liberi tutti" dichiara Roberto Speranza. Annunciando così una stagione estiva sulla falsariga dell'estate 2020. Riaperture necessarie sia per favorire la ripresa economica delle attività commerciali che per consentire agli italiani di andare in vacanza, dopo mesi in cui i livelli di stress e preoccupazioni hanno raggiunto vette alte. Complice una stagione, quella estiva, in cui i numeri dei contagi l'anno scorso sono andati al ribasso.

Piano vaccinale

Speranza si focalizza sul tema delle vaccinazioni: "Gli over 80 saranno vaccinati entro aprile ed entro il trimestre si possono mettere in sicurezza tutti gli over 60, che sono altri 18 milioni circa. La vera svolta è avere più vaccini: avere 50 milioni permetterà la vera accelerazione e dobbiamo accelerare ancora, questo è chiaro". Il ministro promuove il lavoro svolto fin qui dal commissario Figliuolo: "Il lavoro di Figliuolo va in questa direzione. In questo trimestre attendiamo 50 milioni di vaccini. E 7,3 milioni di Johnson & Johnson. Questa settimana arriveranno le prime dosi. Saranno 4-500 mila ad aprile. E 7,3 milioni nel trimestre al momento sono confermate".

Speranza vs Salvini

Tra Speranza e Salvini non corre buon sangue, a conferma di ciò arrivano altre dichiarazioni: "Su Salvini dico solo che trovo incomprensibile l'atteggiamento di chi sta al governo e si comporta come se fosse all'opposizione, con l'obiettivo mal celato di raccattare qualche voto sulle difficoltà vere di tante persone".  Leggi anche: Salviamo l'estate, vaccinazioni al via: arrivano le Isole Covid-free Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tremendo schianto a Succivo. Smart prende in pieno ambulanza all'incrocio. Passeggeri dell'auto in fuga